A- A+
Food
Fondo Italiano d’Investimento compra il 60% di Pasta Berruto

Fondo Italiano d’Investimento compra il 60% di Pasta Berruto

Fondo Italiano d’Investimento entra nel capitale sociale di Pasta Berruto con l'acquisizione del 60% delle quote da Webcor Investments.  Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro aprile 2024. Il restante 40% resta ai fratelli Stefano e Matteo Berruto, rispettivamente AD e direttore di stabilimento, che hanno il 15% a testa, e alla sorella Anna Maria Berruto, che ha il 10 per cento.

L’operazione è stata realizzata tramite il Fondo Italiano Agri & Food – Fiaf, veicolo settoriale dedicato a sostenere le eccellenze della filiera agroalimentare italiana, è finalizzata a “sostenere Pasta Berruto nel perseguimento degli obiettivi di crescita oggetto di un piano di investimenti condiviso e volto in particolare all’aumento della capacità produttiva, all’ulteriore rafforzamento all’estero e all’innovazione di prodotto”, spiega l’azienda in una nota.

L'azienda con sede a Carmagnola (Torino) e più di 71 addetti ha una storia imprenditoriale iniziata nel 1881, è attiva soprattutto nella produzione di pasta secca di semola di grano duro, destinata alla grande distribuzione, nonché ai canali Horeca e industriale. Il 2023 è stato chiuso in positivo: ricavi a 64,4 milioni di euro (rispetto ai 61 mln del 2022) e marginalità “in costante miglioramento”. E' sul mercato sia con prodotti private label sia a marchio proprio e oltre il 90% del proprio fatturato è realizzato all’estero, in oltre 100 Paesi nel mondo.

Il Fondo Italiano Agri & Food – Fiaf nei mesi scorsi era entrato con una quota di maggioranza, nel capitale sociale di Corradi e Ghisolfi, azienda attiva nel settore della progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti biogas e biometano a matrice agricola.





in evidenza
Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos

"Prima o poi ci si rivede..."

Belve torna sul Nove e saluta la Rai? Le parole di Fagnani generano il caos


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


motori
CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

CUPRA lancia i nuovi Formentor e Leon

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.