A- A+
Food
I grandi vini potrebbero scomparire, ma non è solo colpa del clima

I grandi vini francesi rischiano di sparire per il surriscaldamento globale e una mancanza di diversità delle piante che non riescono ad invecchiare

Il documentario Un point c’est tout ("Questo è tutto") racconta il declino inesorabile dei vigneti francesi a causa del cambiamento climatico. Dalla pellicola del vivaista Lilian Bérillon emerge il fatto che senza un intervento rapido e definitivo i grandi vini francesi sono destinati a scomparire ma soprattutto che il surriscaldamento globale non è l'unico problema.

Leggi anche: Anche il vino analcolico avrà un suo premio di prestigio

La Francia nonostante le proteste dei viticoltori ha messo a disposizione circa 150 milioni di euro per l'espianto delle vigne che muiono premuaturamente ogni anno. "Una vera catastrofe, visto che è dalle vecchie viti, di almeno 40 anni, che si ottengono i grandi vini" afferma Lalou Bize Leroy.  Come riporta il Gambero Rosso, oltre al clima c'è infatti il problema di piante prive di "diversità" e incapaci di invecchiare. "Con questo documentario - ha detto Bérillon - ho voluto aprire la discussione e fare luce sull'opacità del sistema e sulle modalità operative dell'intera professione vivaistica viticola, che deve seriamente rivalutare il proprio approccio".

Leggi anche: Addio sommelier, un naso elettronico riconosce il falso vino

Le prospettive per il futuro non sono rosee ma si guarda comunque con speranza ad approcci innovativi come la selezione massale e altre iniziative: "Ho voluto prendere posizione dando spazio alle aziende vinicole e alle case di champagne con cui il nostro vivaio ha lavorato per molti anni. Coloro che, come noi, sono convinti di aver fatto la scelta giusta nel lanciare sul mercato un nuovo tipo pianta", spiega Bérillon.





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.