A- A+
Food
L'Intelligenza artificiale ora fa anche la pizza: Sorbillo battuto sul tempo

Nasce a San Paolo la prima pizza realizzata con l'Intelligenza artificiale. L'idea è del ristorante Leggera Pizza Napoletana

Arriva dal Brasile la prima pizza realizzata con l'intelligenza artificiale. L'idea è venuta a André Guidon, Fabio Muccio e Burno Caccavale di Leggera Pizza Napoletana a San Paolo. La pizza in questione si chiama Signorina iamm’IA ed è già la più amata sul menu. Il locale poi, sottolinea Gamberosso.it, ha confermato i Tre Spicchi nella guida Top Italian Restaurants. Anche Gino Sorbillo aveva pensato di creare una pizza con l'IA ma è stato battuto sul tempo. 

Leggi anche: Renato Bosco, il mago della pizza: "Ananas-prosciutto fu una bella sfida. La mia preferita..."

Signorina iamm’IA si compone di pomodoro arrostito, prosciutto crudo, rucola selvatica, ciliegiene di bufale, grana padano e un filo d'olio extravergine. “Abbiamo raccolto per 10 anni le preferenze e i suggerimenti dei nostri clienti tramite le vendite in ristorante e asporto, poi queste informazioni sono state filtrate e sottomesse a un algoritmo predittivo sviluppato da me sul Power BI. Dopodiché queste informazioni sono state caricate da ChatGPT che ci ha fornito i top 10 ingredienti più amati dai nostri clienti e da qui si è lavorato sul concetto di pizza, sviluppato insieme allo chef André", racconta Muccio a Gamberosso.it.

Leggi anche: Da Bosco a Martucci, ecco le quattro migliori pizzerie d'Italia. Classifica

"La chat ha fatto un po’ di abbinamenti diversi, interrogandola siamo arrivati insieme a questa pizza. È stato interessante per testate il limite e capire come pensa l’IA - dichiara Guidon - Le vendite stanno andando benissimo, vuoi per la curiosità, vuoi perché riprende uno stile tradizionale".

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.