A- A+
Food
Paleo dieta, quella "vera" non è fondata sulla carne
Carne

La paleo dieta come la conosciamo sarebbe basata su presupposti sbagliati in quanto gli antenati mangiavano soprattutto piante

Da sempre si pensa che la dieta dei nostri antenati fosse basata principalmente sulla carne ma secondo uno studio americano, invece, emergerebbe che l'uomo all'inizio della sua storia si nutrisse soprattutto di vegetali. I principi su cui si basa il regime alimentare che ha ripreso piede anche tra celebrità come Uma Thurman e Miley Cyrus sarebbero quindi sbagliati.

Leggi anche: Carlo III, la ferrea dieta "vegana" del re: unici vizi la maionese e biscotti

Si pensava che gli antenati praticassero in primis la caccia e quindi consumassero molta carne. Secondo uno studio finanziato dal National Science Foundation e coadiuvato dal ministero peruviano, invece, la dieta degli uomini delle caverne era per il 70-95% a base vegetale, come confermerebbe l'analisi "degli isotopi stabili delle ossa umane di 24 individui originari dei primi siti dell’Olocene” sulle Ande, e solo del 3-23% composta dalla carne dei "grandi mammiferi" (camelidi e cervo). In particolare ai nostri antenati piacevano soprattutto tuberi, come dimostra l'usura degli incisivi posteriori.

Leggi anche: Non solo cibo nella dieta millennials: 7 su 10 assumono integratori alimentari

La paleo dieta nasce nei primi anni del 900 da un'intuizione del dentista americano Weston Price, che si ispirò a quello che si pensava fosse il regime alimentare delle popolazioni del paleolitico incentrato sulle proteine animali. Price riteneva che patologie come la tubercolosi fossero il sintomo di una dieta non corretta. La paleo dieta è tornata poi in voga negli Anni 70 con il gastroenterologo Voegtlin e negli Anni 2000 sulla spinta del nutrizionista Loren Cordain, autore del best seller The Paleo Diet.

Leggi anche: Dieta vegetariana: gli italiani sempre più propensi ad un'alimentazione green

Il ritorno a un'alimentazione più naturale è sicuramente lodevole, anche considerando i problemi associati al consumo di cibi ultra-trasformati ricchi di sale, zucchero e grassi, così come ridurre i carboidrati ma allo stesso tempo è decisamente dannoso eliminare cereali, legumi e latticini (fonte essenziale di calcio) e eccedere nella carne rossa.

In oltre, come afferma a Gambero Rosso l'oncologa Debora Rasio, l'idea di ridurre al minimo le calorie per accelerare il metabolismo aiuta a perdere peso velocemente ma nel lungo periodo facilita la ripresa dei chili di troppo. In più può portare a un rapporto disfunzionale con il cibo.





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.