A- A+
Food
Private Label, Italia ultima in Europa: le "sottomarche" non piacciono

Private Label, le marche ad insegna non piacciono agli italiani: Conad e Esselunga le più diffuse

Sebbene l'Europa sia il continente con la quota di Private Label (Pl) - ovvero la merce la cui etichetta riporta il nome dell’insegna della catena di vendita e distribuzione (invece che di produzione), con un prezzo solitamente più economico - più alta al mondo, l’Italia si posiziona sotto la media. Svetta invece la Gran Bretagna, con oltre la metà delle vendite sviluppate dalla Pl. In Italia, il retailer con la penetrazione più alta per la Pl è Conad, ma come spesa media vince Esselunga. Tuttavia, la Pl non è ancora un requisito fondamentale nella scelta del negozio in cui fare la spesa, in quanto sono ancora più importanti i freschi. 

E' questa la fotografia scattata nel corso del webinar "Private Label: scenario e occasioni oggi", riportato dal sito ItaliaFruitNews, con l’obiettivo di fornire alle aziende spunti fondamentali per impostare la crescita futura. In particolare, si osserva la crescita della quota di Pl nei diversi continenti dal 2007 al progressivo 2023. A prima vista spicca subito l’Europa occidentale con un 41,2% di quota media per l’ultimo periodo considerato. Un dato che stacca non di poco gli Stati Uniti (18,7%) e la media mondiale (16,2%). Di certo, in Europa, la PL ha un peso importante nelle vendite dei negozi a libero servizio. 

Leggi anche: I supermercati olandesi con le casse lente, un successo inatteso

Iscriviti alla newsletter
Tags:
gdoprivate labelsottomarca




in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


motori
Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Citroën pedala al Giro-E 2024 con E-Bike

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.