A- A+
Food
Sebadas, il dolce simbolo della Sardegna diventa un prodotto Igp
Sebadas di Sardegna

Perché il prodotto possa essere Igp deve avere caratteristiche precise: tra queste, indicate nel disciplinare, deve essere prodotto in Sardegna, non superare il peso di 300 grammi, contenere strutto, formaggio (che può essere pecorino, caprino o vaccino), e scorza di arancia o limone. Lo zucchero nel ripieno e il tuorlo d’uovo nell’impasto sono ammessi ma non indispensabili. Sopra vanno ricoperte di miele o zucchero.

Le Sebadas si producono in tutta la Sardegna. Non a caso, possono contare su una filiera in crescita e di grande valore. Sono infatti circa 250 i pastifici nell’isola e molti di questi producono questa specialità. Al momento si stima una produzione complessiva media di 2 milioni di pezzi prodotti annualmente nell’isola, pari a circa 1.600 quintali e oltre 2,5 milioni di euro di fatturato e circa 150 dipendenti coinvolti, a cui si sommano anche titolari, soci e coadiuvanti, per un totale di circa 250 operatori.

Leggi anche: Il tiramisù più buono del mondo? Potrebbe essere il tuo: la gara mondiale

Iscriviti alla newsletter
Tags:
igpsardegnasebadas




in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista ad Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


in vetrina
Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


motori
Lamborghini inaugura l’esposizione d’arte "Dreamaway"

Lamborghini inaugura l’esposizione d’arte "Dreamaway"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.