A- A+
Food
Sgariboldi alleva maiali felici e i salumi sono un "must"

A Tainate in provincia di Milano crescono maiali felici. Sono quelli allevati dalla famiglia Sgariboldi dell'omonima azienda agricola, che si trova all'interno del Parco Agricolo Sud Milano ed è membro del Distretto Riso e Rane, eccellenza del settore agroalimentare italiano.

Abbiamo inontrato Alessandra e Andrea, figli di Luigi, che conducono l'azienda e producono meravigliosi simboli di questo territorio: salame, coppa, pancetta, lonza, e il fresco con salsicce, costine, filetti, davvero, come si suol dire, del maiale non si butta nulla.

E poi una vera specialità, il mezzo maiale allargato che viene stagionato intero, per consentire al momento giusto di poter affettare direttamente a coltello le diverse parti: pancetta, coppa e prosciutto.
 

GUARDA IL VIDEORACCONTO DELLA VISITA 

 

 

 

Tutto ciò gli Sgariboldi lo propongono nel punto vendita "la bottega del salume" dove trovate anche marmellate, confetture, miele e composte di verdura da provare con i formaggi che vengono prodotti da Zipotta, un'azienda a due passi. Riccardo gestisce lo spettacolare banco della carne con sapiente competenza, è lui a lavorare i salumi con Andrea e il papà Luigi.
Nell'aia della cascina organizzano eventi come aperitivi serali, grigliate e arrostiscono il maialino intero per succulente porchette.

"Siamo agricoltori da più di tre generazioni - raccontano Andrea e Alessandra - ed abbiamo iniziato l’allevamento dei suini nel 1973, proprio qui a Tainate, dove viviamo nella cascina di famiglia dal 1969". 
Tainate è uno degli ultimi piccoli borghi alle porte di Milano ancora completamente circondato da campi, rogge e pioppeti.

"Alleviamo circa 1600 suini all’anno, alimentati con i cereali prodotti dalla nostra azienda. La maggior parte dei capi viene venduta al circuito del Prosciutto crudo di Parma e San Daniele.
Quello che però ci piace fare di più è continuare la tradizione della norcineria, acquisita dai nonni Vincenzo e Vincenza che fin dal lontano 1946, iniziarono questa attività nella bottega di Zibido San Giacomo, alle porte di Milano.
I nostri salumi vengono prodotti con semplici ed antiche ricette tradizionali, con una particolare attenzione ai dettagli come le spezie ricercate ed il sale “dolce”. Non produciamo nulla che contenga: glutine, farine di latte, coloranti, nitriti e nitrati.

I maiali destinati alla produzione dei nostri salumi, vengono allevati ed ingrassati a parte, all’aperto fino al raggiungimento di kg. 220/250, peso ideale per ottenere carni mature ed idonee a produrre salumi di qualità".

Il risultato finale non si può raccontare, si può solo assaggiare.

Tags:
azienda agricola sgariboldimaiali felicisalumi coppa prosciuttopancetta




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.