A- A+
Food
Spesa, vetro nei vasetti e cadmio oltre la norma. Ecco gli alimenti ritirati

Sicurezza alimentare, pezzi di vetro e cadmio oltre i limiti negli alimenti: ritirati dalla Gdo

Nuovo allarme di contaminazione alimentare diramato dal ministero della Salute. Sul sito ufficiale infatti è comparso un avviso di richiamo per vari lotti di alimenti in commercio nella Gdo potenzialmente pericolosi per la salute. Si tratta di un lotto di riso carnaroli di marca Carosio (con codice a barre 20505318), commercializzato dalla Lidl, che è stato ritirato dal mercato perché rilevata "la presenza di cadmio oltre il limite consentito". Il lotto di riso interessato ha come data di scadenza l'11/02/2025 ed è commercializzato in confezione da un chilo. Il prodotto non è idoneo al consumo. "Si invitano i consumatori a non consumarlo e a riportarlo al punto vendita per il rimborso", si legge sull'avviso. 

Leggi anche: Caso rimborsi, il rettore dell'Università di Messina Cuzzocrea si dimette 

Come riporta Today, il cadmio è un metallo pesante che può essere presente nel cibo e in piccola parte viene assorbito dall'organismo, dove è efficacemente trattenuto a livello dei reni e del fegato, dove può rimanere per decine di anni. È considerato un contaminante del cibo, come altri metalli, ad esempio arsenico e piombo. La sua presenza, che può essere riscontrata in numerosi alimenti, dipende dalle sue concentrazioni nel terreno, nell'acqua e nell'aria. Fra gli alimenti che ne sono più ricchi sono inclusi fegato, funghi, molluschi, polvere di cacao e alghe essiccate.

Leggi anche: Torino, sms all'amante: “Se muoio è stata mia moglie”. Ma la donna è assolta 

Sempre in tema di sicurezza alimentare, anche un condimento per l'insalata di pasta prodotto da Fratelli Polli S.p.a., per la Coop, è stato ritirato dal ministero. L'avvertenza è di non consumare il prodotto, se è stato acquistato. In questo caso la ragione sta nel rischio che i vasetti contengano dei frammenti di vetro. I lotti in questione del prodotto venduto in confezione da 285 grammi sono TF224 MFE173 e TF224 MFE177. La data di scadenza o termine minimo di conservazione è il 31/08/2025.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.