A- A+
Food
Supermercati come Ryanair, si valutano prezzi dinamici per ridurre gli sprechi

Uno studio americano afferma che adottare tariffe variabili in base alla data di scadenza permetterebbe ai supermercati di ridurre del 21% lo spreco alimentare

Nei supermercati putroppo molti prodotti finiscono per essere sprecati. Questo è sicuramente un peccato per l'ambiente e la sostenibilità alimentare ma anche per le stesse aziende, che potrebbero ridurre i costi con un approccio diverso. Ad esempio, come riporta Gamberorosso.it, si potrebbe prendere a modello uno studio della Rady School of Management dell’Università di San Diego, citato da eater.com, in cui si è valuta l'impatto sul mondo della grande distribuzione della filosofia dei prezzi che ispira Ryanair.

Leggi anche: Inflazione, sconti contro il caro spesa: ecco i supermercati dove si risparmia

Si stima che ogni anno nel mondo venga sprecato il 19% del cibo che acquistiamo. Solo in Italia stando ai dati dell’Osservatorio internazionale di Waste Watcher/Spreco Zero si buttano nel cestino 9,2 miliardi di euro in alimenti all'anno ma Germania e Regno Unito fanno anche di peggio.

Leggi anche: Aldi alla conquista degli USA, punta a 2.800 negozi entro il 2024

Una soluzione al problema potrebbe arrivare da una politica di "dynamic pricincig" ovvero tariffe variabili in base alla data di scadenza. Più quest'ultima si avvicina più il prezzo del prodotto si abbassa. L'autore dello studio, Robert Sanders, non si riferisce a semplici promozioni dell'ultimo minuto ma di "sconti graduali per tutta la durata di conservazione del prodotto".

Leggi anche: Deliveroo: italiani amano mangiare ma sanno poco dei ristoranti in città

Con questo approccio si potrebbe ridurre del 21% lo spreco alimentare. Per rendere il tutto più efficiente si potrebbero poi realizzare delle etichette che chiariscano la differenza tra "da consumare entro" e "da consumarsi preferibilmente entro", in modo da evitare che cibo ancora commestibile venga buttato. "Quando i prezzi funzionano correttamente – spiega Sanders – allocano tutti i beni e i servizi. Ma quando non funzionano nel modo giusto paghiamo un costo sociale".

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


motori
Stellantis Pro One: successo di vendite globali nel primo trimestre 2024

Stellantis Pro One: successo di vendite globali nel primo trimestre 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.