A- A+
Food
UK, crollo per Le Creuset. Le pentole per la middle class costano troppo

Le Creuset dopo la pandemia ha registrato un calo del 20% delle vendite nel Regno Unito. Colpa di inflazione, carovita e crescita del costo dell'energia

I prodotti di Le Creuset sono state ribattezzate dagli inglesi come le "pentole della middle class" ma i prezzi sono tutt'altro che abbordabili. Non a caso dopo un breve periodo di grande successo durante il lockdown, il marchio francese ha visto calare del 20% le vendite nel Regno Unito. Gli utili scendono da 3,5 milioni di sterline a poco meno di 2 milioni. A livello globale la perdita è del 27,7% negli utili operativi nel 2022.

Leggi anche: Ristorante senza chef né fornelli: il progetto di MichelChef

L'azienda come sottolioneato da Nicky Ryder, l’amministratore delegato di Le Creuset, ha avuto un momento favorevole durante la pandemia ma ora "nel mondo post Covid, con uno scenario di prezzi e tassi di interesse in aumento, il mercato in cui operiamo ha visto un grande calo". In più ci si mettono anche inflazione e carovita, considerando comunque che una pentola solitamente costa più di 100 sterline.

Leggi anche: Pietro Zito si racconta: il libro dal sapore biografico

Ryder sottolinea poi l'aumento dei costi energetici dei trasporti, che è "aumentato fino a dieci volte", e hanno rosicchiato parte degli utili. Le Creuset non è comunque l'unico marchi a soffrire dopo la pandemia come Aga Rangemaster, produttore britannico di fornelli ed elettrodomestici. Si parla di 10 milioni di sterline di perdite nel 2022.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

Protagonista alla convention di Pescara

La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni


in vetrina
Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


motori
Tesla: Musk licenzia i dirigenti senior, nuovi tagli della forza lavoro

Tesla: Musk licenzia i dirigenti senior, nuovi tagli della forza lavoro

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.