A- A+
Green
Sostenibilità, domina la visione antropocentrica: prima l'Uomo e poi la Natura

Sostenibilità, domina la visione antropocentrica: prima l'Uomo e poi la Natura. Il report

Il termine sostenibilità rimanda alla necessità di un ecosistema in equilibrio e di un paradigma di sviluppo fondato su un rapporto armonico Uomo-Natura. Eppure il modo in cui pensiamo alla sostenibilità tradisce una visione antropocentrica piuttosto diffusa. Tendiamo ad associare la sostenibilità soprattutto alle «nostre» pratiche di economia circolare e di gestione dei rifiuti (44%), alla produzione di energia rinnovabile «per noi» (36%) e alla tutela della «nostra» salute (31%). La conservazione della biodiversità e delle risorse naturali vengono dopo.

Radar 6 12nov2023 pages to jpg 0008
 

Eppure non ci sono dubbi: per 9 italiani su 10 la biodiversità del Pianeta è a rischio e per 6 su 10 rappresenta un serio problema per l’intero ecosistema, Uomo compreso. Nel complesso siamo anche piuttosto convinti di essere noi, con la nostra ingerenza sulla Natura, la causa principale del progressivo impoverimento nel patrimonio di biodiversità del Pianeta (55%).

Leggi anche: Gasdotti Nord Stream: l'accusa di sabotaggio a un ufficiale ucraino

C’è però una quota non trascurabile e (insospettabilmente) a trazione giovanile che legge il fenomeno come una «naturale» conseguenza di processi evolutivi che poco hanno a che fare con la presenza e l’attività dell’Uomo sulla Terra. Fatichiamo a rinunciare al nostro ruolo di dominio sulla Natura.

Radar 6 12nov2023 pages to jpg 0010
 

Per oltre 1 italiano su 4 (e il 44% dei Millennials) l’Uomo ha ancora il «diritto di sfruttare la natura per soddisfare i propri bisogni» presenti e per una netta maggioranza «la terra offrirà sempre risorse naturali in abbondanza», ci basterà sfruttare l’ingegno e imparare ad utilizzarle meglio. Poco conta, in quest’opinione, l’esponenziale tasso di crescita della popolazione mondiale.

Leggi anche: Sanità al collasso, i sindacati: "Sciopero dei medici il 5/12, manca rispetto"

 

Radar 6 12nov2023 pages to jpg 0011
 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Annalisa e Rose Villain insieme, la coppia che non ti aspetti: ecco la foto che impazza sui social

Guarda la gallery

Annalisa e Rose Villain insieme, la coppia che non ti aspetti: ecco la foto che impazza sui social


in vetrina
Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana


motori
Opel, dalla Laubfrosch del 1924 alla moderna Corsa Electric

Opel, dalla Laubfrosch del 1924 alla moderna Corsa Electric

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.