dettaglio - Affaritaliani.it

Rimini, 9 ott. (Labitalia) - Focus sul turismo digitale a Ttg Incontri, il salone organizzato da Ieg e in programma da giovedì 12 a sabato 14 ottobre alla Fiera di Rimini, in contemporanea con Sia Guest (il salone dell’accoglienza alberghiera) e Sun (dedicato all’outdoor, stabilimenti balneari e camping). Dopo una prima edizione di successo, torna il 'Premio Italia Destinazione Digitale', l’'Oscar' delle regioni e dei territori italiani in fatto di reputazione digitale, diventato fattore chiave nei processi di gestione e promozione delle destinazioni turistiche. In collaborazione con Ttg Incontri, è a cura di Travel Appeal, la startup partecipata da H-Farm che monitora e analizza in tempo reale i dati online del settore travel e attraverso un sistema di intelligenza artificiale ne ottimizza l’interpretazione trasformandoli in consigli pratici per gli operatori del turismo. Il Premio è frutto di un'analisi effettuata su oltre 7 milioni di recensioni on line (un milione in più rispetto al 2016) apparse sui canali Booking.com, Trip Advisor, Expedia, Google, relative a più di 200mila strutture ricettive tra alberghiere, extralberghiere e appartamenti (+80mila). I risultati, in termini di utilizzo dei canali, sono significativi.“L’incidenza di Trip Advisor - spiega Mario Romanelli sales manager di TA - è passata in un anno dal 21% al 20%, quello di Booking.com dal 78 al 79%. La vera novità è l’affermarsi di Google, ovvero delle piattaforme che chiedono al cliente una recensione, una foto, quando rilevano che è stato in una data struttura, e lo fanno per acquisire informazioni sui gusti del consumatore”. Così, se è vero che nel settore ospitalità continuano comunque a crescere i canali Booking.com (+11%) e lo stesso Trip Advisor (ma con una crescita più lenta, +6,4%), è diventata Google la piattaforma da tenere d’occhio nell’immediato e per il futuro. I risultati dell’analisi di Travel Appeal verranno presentati a Ttg Incontri giovedì 12 ottobre (ore 16) durante un incontro al quale prenderà parte, tra gli altri, il fondatore di Travel Appeal, Mirko Lalli. Sempre in tema di turismo digitale, l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano presenta per il quarto anno i propri dati nel corso di Ttg Incontri (venerdì 13 ottobre, ore 10,30). La ricerca 2017 ha rilevato un comportamento particolare: il turista digitale italiano fa zapping tra canali fisici e digitali, passando da un canale all’altro con frequenza.“Tra chi prenota l’alloggio sulle Online Travel Agency (36%) solo il 7% utilizza un solo strumento per ispirarsi e per fare ricerca sulla propria vacanza - spiega Filippo Maria Renga, direttore dell'Osservatorio Innovazione digitale nel Turismo del Politecnico di Milano - mentre il 93% usa più strumenti nelle prime fasi del Digital Tourist Journey. Tra quelli più utilizzati in fase di ispirazione prevalgono le opinioni delle persone: online, sotto forma di recensioni e commenti (33%), ma anche offline, con i cari vecchi consigli di parenti e amici (31%). In fase di ricerca si passa dai motori di ricerca (45%) alle Online Travel Agency (33%), ai siti di recensioni (28%). Non esistono combinazioni prevalenti e più il turista è 'digitale', più aumenta il suo potenziale di infedeltà alla ricerca dell’offerta migliore”.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.