Roma, 7 giu. (Labitalia) - L’Italia è il primo consumatore mondiale di 'olio d’oliva', il maggiore importatore e ai primi posti per produzione ma, davanti allo scaffale degli oli, il consumatore non esperto è disorientato, non percependo il reale valore dell’offerta e ripiegando spesso sul prezzo quale elemento di scelta. Secondo una recente indagine dell’Ismea, quasi un consumatore su due aspira a diventare un intenditore di olio e, così come accade per il vino, conoscerne il territorio di origine, le varietà utilizzate, gli abbinamenti gastronomici, le proprietà salutistiche, oltre che avere gli strumenti per valutare le caratteristiche organolettiche.Partendo da questo scenario, il Mipaaft ha affidato all’Ismea una campagna informativa e di comunicazione a favore dell’olio d’oliva extravergine di qualità, con l’obiettivo di promuovere presso il consumatore finale una maggiore conoscenza del patrimonio di oli di qualità italiani e incoraggiare scelte di consumo più consapevoli e meno condizionate dal prezzo.L’attività ha preso il via con l’Evo Design Workshop, una maratona creativa di 5 giorni, che si è svolta sino al 31 maggio, all’interno dello Spazio Attivo di Zagarolo, uno degli hub di innovazione di Lazio Innova. All’Evo Design Workshop hanno partecipato 15 giovani designer, comunicatori e brand manager, selezionati dall’Ismea e provenienti da diversi istituti di formazione, tra cui lo Ied di Roma, il Politecnico di Bari e l’Accademia delle Belle Arti di Roma, Napoli e Torino.Ai giovani creativi la sfida di trovare suggestioni visive, claim e idee innovative da poter utilizzare nella campagna di comunicazione targata Mipaaft-Ismea, che porterà il patrimonio dell’extravergine italiano e la sua cultura nelle piazze, nei punti vendita e nelle sale cinematografiche da fine 2019 a tutto il 2020. Le proposte, tutte di valore, sono legate dalla necessità di realizzare una comunicazione più efficace in grado di sollecitare gli interessi dei diversi target di consumo, individuando nuove experience legate al prodotto per dare vita a una narrazione più in linea con le esigenze di una fetta sempre crescente di consumatori.Ogni proposta ha esplorato una dimensione diversa: dall’infinita gamma di abbinamenti tra la gastronomia locale e il patrimonio di biodiversità olivicola, puntando sulle 600 varietà che rendono l’olivicoltura italiana un unicum, alla bottiglietta di evo come 'lusso accessibile', da portare con sé in valigia accanto al profumo preferito. E ancora dall’olio come filo che ci lega, elemento irrinunciabile a tavola anche nei contesti più disparati e le situazioni più estreme, all’olio come super food, pensato per un target di kid influencer, in grado di farsi promotore di scelte alimentari sane presso i genitori. Queste idee creative saranno la base di partenza per lo sviluppo dell’identità visiva della campagna. I materiali, il racconto delle giornate e le bio dei docenti e dei partecipanti all’Evo Design Workshop sono disponibili nel blog dedicato: https://evo-workshop.jimdosite.com/evo-design-workshop/.

in evidenza
FRANCESCA MANZINI, CHE LEZIONE NUDA CONTRO IL BODYSHAMING

Le foto e post dell'imitatrice

FRANCESCA MANZINI, CHE LEZIONE
NUDA CONTRO IL BODYSHAMING

in vetrina
WANDA NARA, CHE SCOLLATURA. GIULIA DE LELLIS TOPLESS E... Le foto delle Vip

WANDA NARA, CHE SCOLLATURA. GIULIA DE LELLIS TOPLESS E... Le foto delle Vip

motori
Nuova Opel Corsa è “Auto aziendale dell’anno”

Nuova Opel Corsa è “Auto aziendale dell’anno”

i più visti
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

i blog di affari
Accordo Brexit: Belfast esce con l'UK rimanendo in una zona tariffaria unica
di Bepi Pezzulli
Ortoressia, la nuova ossessione alimentare
di Mariella Colonna
A Milano tre nuovi locali in puro stile Art Factory in zona Garibaldi-Moscova
di Paolo Brambilla - Trendiest

I sondaggi di AI

Quale partito voteresti in caso di elezioni politiche?


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.