dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 25 mag. (Labitalia) - Il rapporto di lavoro nei consorzi industriali è regolato da norme di diritto privato. E' la conclusione a cui è giunta la Fondazione Studi consulenti del Lavoro con l'approfondimento di oggi, nel quale ripercorre le ultime pronunce della Corte di Cassazione sul tema. Come scrivono i consulenti, "sempre più spesso, infatti, la pubblica amministrazione utilizza forme di esternalizzazione per erogare i propri servizi; da qui il proliferare di società e consorzi, partecipate dallo Stato, per le quali si pone il problema della qualificazione giuridica nonché dell'individuazione della disciplina applicabile alla gestione dei rapporti di lavoro". Come scrivono i consulenti, "l'inquadramento della qualificazione giuridica dei consorzi di sviluppo industriale, di per sé non univoca a causa della commistione della natura delle funzioni che sono destinati ad assolvere, è complicato da una legislazione alluvionale e non sempre coordinata e paga il peccato originale dell’assenza, a monte, di una definizione normativa unitaria di pubblica amministrazione, presupposto necessario della qualificazione qui ricercata". "Nello specifico, la particolare struttura dei consorzi di sviluppo industriale, il loro diverso modo di atteggiarsi in relazione agli scopi di diversa natura che intendono perseguire -si legge ancora nell'approfondimento- hanno generato nel tempo un dibattito giurisprudenziale dagli esiti spesso contrastanti, tanto da richiedere più volte l’intervento delle sezioni unite". Secondo i consulenti del lavoro, "confermata la natura di ente pubblico economico dei consorzi industriali, deve ritenersi che, in difetto di una espressa previsione contraria, il rapporto di lavoro del personale di tali enti resti assoggettato al regime dei rapporti di lavoro privato". "Appare perciò possibile sintetizzare, con il conforto della più recente giurisprudenza di legittimità, che: 'a questi rapporti di lavoro non trova applicazione il d.lgs. n. 165/2001', perché 'stante la natura (esclusivamente) privatistica del rapporto di lavoro dei dipendenti di un Consorzio industriale, deve ritenersi che lo stesso agisca ed operi (in tale ambito) iure privatorum' (Cass.civ.sez.lav., 31 ottobre 2016, n. 21990)", concludono.





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Gli Scatti d’Affari

Fuori Salone: le istallazioni più instagrammabili della Milano Design Week

Gli Scatti d’Affari

Jakala presenta SBAM: la creative agency superpowered

Gli Scatti d’Affari

Acqua Sant’Anna: inaugurata la mostra fotografica 'Acqua-Liquida bellezza'

Gli Scatti d’Affari

LVMH: al via il tour ‘You&ME’ per far scoprire i Mestieri d’Eccellenza

Gli Scatti d’Affari

Fondazione Cariparma conferma la propria crescita con un risultato di €54 mln

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, ad Alcova il pop up di Davide Longoni e MadreProject

Gli Scatti d’Affari

Gruppo Iren inaugura a Borgaro Torinese l’impianto ‘Circular Plastic’

Gli Scatti d’Affari

Zacapa rum sbarca alla Design Week milanese con 'Zacapa Soul Nest'

Gli Scatti d’Affari

Fidia Farmaceutici, ottenuta la certificazione per la parità di genere

Guarda gli altri Scatti
motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

I sondaggi di AI

Belve-Iene, sfida negli ascolti. Tu con chi andresti a cena?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.