dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 5 set. (Labitalia) - Dagli addetti macchine Cnc e saldatori fino ai farmacisti per la grande distribuzione organizzata e autisti patente C/DSi: sono tra i 15 ruoli di più difficile reperimento, quelli che le aziende cercano ma faticano a trovare. "Sia Industria 4.0 che il digitale - commenta Zoltan Daghero, managing director di Gi Group Italia - stanno portando grandi opportunità per imprese e i distretti produttivi e allo stesso tempo evidenziando un problema di base: lo skills shortage, ovvero la penuria o mancanza di competenze qualificate richieste dalle aziende, che conseguentemente provoca una mancanza di allineamento, ovvero mismatch tra domanda e offerta di lavoro". "Le figure professionali di più difficile reperimento - fa notare - non sono solo quelle Ict, ma riguardano diversi ambiti e hanno la caratteristica comune di essere figure specializzate che spesso la scuola non riesce a formare o non forma in numero sufficiente rispetto alla richiesta del mercato"."Per risolvere questo gap - ricorda Zoltan Daghero - da tempo siamo impegnati con percorsi di specializzazione intensivi con focus, in particolare, sull’ultimo miglio della formazione per aiutare le persone ad avere maggiori opportunità, divenendo più employable/impiegabili e spendibili grazie all’acquisizione di competenze più specifiche di settore"."Con le nostre academy www.gigroup.it/candidati/academy/ - precisa - cerchiamo di formare molte delle figure professionali richieste, intervenendo principalmente negli ambiti mechanical, engineering, telco, Ict, Gdo, leathergoods e tessile". "Nell’organizzare questi corsi gratuiti - spiega - cerchiamo di operare con il coinvolgimento del maggior numero possibile di stakeholders: oltre ai candidati e ai partner formativi, ingaggiamo le aziende che hanno manifestato la necessità di profili specifici e, quando possibile, scuole, associazioni e istituzioni, con l’obiettivo di costruire percorsi realmente rispondenti alle esigenze concrete di uno specifico distretto o settore"."Dopo 200 corsi - aggiunge Zoltan Daghero - realizzati tra il 2016 e il 2018, e oltre 2.000 persone formate con un tasso di inserimento in azienda dell’85%, crediamo che solo con questa modalità, aperta e di dialogo costante, si possano costruire le condizioni per la riduzione del mismatch, ed è su questo che continueremo ad investire anche per tutto il 2019".





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.