dettaglio - Affaritaliani.it

Milano, 19 set. (Labitalia) - In Italia, il lavoro è al 3° posto nella classifica dei luoghi che registrano il più alto tasso di discriminazioni. Età, etnia, disabilità, genere, orientamento sessuale sono i 5 fattori di discriminazione più gravi. Con l’obiettivo di promuovere la diversità in azienda e valorizzare il patrimonio di potenzialità e competenze delle persone che appartengono a categorie svantaggiate o a rischio discriminazione, è nata la piattaforma 'Inclusive Mindset', presentata oggi a Milano durante un incontro tenutosi in Assolombarda. Un'iniziativa sviluppata da Fondazione Sodalitas, Fondazione Adecco per le Pari Opportunità e Innpronta, con il patrocinio del Comune di Milano.'Inclusive Mindset' si propone di supportare aziende, istituzioni e terzo settore nella diffusione di una cultura del lavoro inclusiva e aperta a competenze e talenti 'diversi' attraverso una serie di opportunità concrete, tra cui 'Inclusive Job Day', una giornata di incontri e colloqui di lavoro tra persone appartenenti a categorie svantaggiate e aziende alla ricerca di competenze. Sono già aperte le iscrizioni alla prima edizione, in programma il 30 novembre a Milano. E ancora 'Inclusive Mindset Academy', un percorso di formazione e confronto per i manager aziendali. Il primo appuntamento, in programma il 24 ottobre a Milano, è organizzato in collaborazione con lo Studio Legale Lexellent sul tema dell’inserimento lavorativo delle persone di origine straniera; innovazione digital e social per coinvolgere tutti gli stakeholder più rilevanti, ad esempio attraverso le proposte di gaming, una palestra che permette ai candidati di interagire in prima persona con manager e formatori per migliorare la propria occupabilità.L’evento di presentazione di 'Inclusive Mindset' è stato l'occasione per approfondire il ruolo delle istituzioni pubbliche nella promozione dell’inclusione, grazie agli interventi di Anu Ritz (Dg Justice, Commissione europea), Monica Parrella (direttore generale ufficio di parità e pari opportunità, presidenza Consiglio dei ministri), Angelica Vasile (presidente commissione consiliare politiche sociali, Comune di Milano).La testimonianza di tre aziende - Decathlon, Gruppo Banco BPM e Sodexo - ha permesso di approfondire alcuni approcci ed esperienze già in atto per promuovere l’inclusione nei luoghi di lavoro.





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS lancia la nuova la brand identity dei parking hub e presenta FS PARK

Gli Scatti d’Affari

Poste Italiane lancia il Piano Strategico 2024-28 "The connecting platform”

Gli Scatti d’Affari

Octopus Energy vince il premio Eletto prodotto dell'Anno 2024

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo presenta il nuovo studio sulle competenze del futuro

Gli Scatti d’Affari

MediaWorld: al via il primo ‘Retail Media Summit’

Gli Scatti d’Affari

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia inaugurata la mostra su Mittermeier

Gli Scatti d’Affari

Ditta Artigianale, Mixology 2024: l’arte del bere miscelato incontra il caffè

Gli Scatti d’Affari

UIL, taglio del nastro per la nuova sede nella zona 167 di Lecce

Gli Scatti d’Affari

Federfarma Lombardia: chiuso Roadshow ‘La farmacia che vorrei’

Gli Scatti d’Affari

BASE presenta due giorni di appuntamenti per l’Art Week

Guarda gli altri Scatti
motori
Nuovo Å koda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Å koda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

I sondaggi di AI

Fedez-Ferragni, separazione vera o finta?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.