dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 8 nov. (Labitalia) - "La nostra autonomia è in difficoltà. Noi vogliamo esercitare un'autonomia responsabile, valutata sulla base delle nostre azioni. Noi lavoriamo per garantire le pensioni del futuro ma anche per dare un futuro ai giovani, dando loro un lavoro". Lo ha detto Alberto Oliveti, presidente dell'Enpam e dell'Adepp, nel corso del convegno per gli 80 anni della Ente nazionale di previdenza e di assistenza dei medici e degli odontoiatri, chiedendo un intervento sui 'paletti' che oggi la legge prevede per l'utilizzo del patrimonio delle Casse. "La normativa -ha aggiunto Giampiero Malagnino, vice presidente vicario dell'Enpam- ci dice che noi dobbiamo fare dei bilanci tecnici che devono assicurare la sostenibilità dell'ente di pagare le pensioni per trent'anni. E come calcola questa cosa? Dicendo che il patrimonio che abbiamo messo da parte serve soltanto a pagare le pensioni per il rendimento che procura insieme ai contributi che arrivano dagli iscritti. Quindi noi dobbiamo dimostrare che per 30 anni riusciamo a pagare le pensioni con i contributi che arrivano dagli iscritti più il rendimento del patrimonio". "Questo patrimonio -ha spiegato- crescerà sempre e noi non potremo utilizzarlo. E in una fase in cui c'è necessità di investire sulla professione io non posso investire sulla professione e sui miei iscritti e devo vedere colleghi giovani che non trovano lavoro, che non riescono a entrare nelle scuole di specializzazione, che non riescono ad aprire uno studio perchè non posso utilizzare una parte del patrimonio della Cassa per investire su di loro. Una cosa che vorrei fare molto volentieri". E a spiegare il meccanismo che oggi 'governa' l'utilizzo del patrimonio delle casse privatizzate è intervenuta anche Micaela Gelera, del consiglio nazionale degli attuari. "La situazione attuale per le casse previdenziali -ha spiegato- è tale per cui il sostegno al reddito dei professionisti e misure di welfare 'allargato' sono possibili sono nell'ambito consentito dalla presenza di un saldo corrente positivo, solo nella misura annuale in cui i contributi e i rendimenti acquisiti dal patrimonio superino le prestazioni correnti. Qualora questa situazione non si verifichi le misure non possono essere attuate". "Per risolvere questa problematica -ha concluso- bisogna necessariamente superare la logica in funzione della quale la stabilità degli enti previdenziali è ricondotta al saldo corrente e ragionare su una forma di valutazione della stabilità che tenga conto di quei risparmi che gli enti previdenziali hanno accantonato nel tempo a garanzia del patto intergenerazionale esistente tra le iniziali generazioni di contribuenti e le future generazioni di iscritti per realizzare quelle forme di sussistenza, di sussidio, di ammortizzatore che gli enti previdenziali in futuro devono assolutamente gestire".





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Guala Closures compra la greca Astir: debutto nel mercato dei tappi a corona

Guala Closures compra la greca Astir: debutto nel mercato dei tappi a corona

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.