dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 10 apr. (Labitalia) - La Pasqua, dagli italiani, viene associata non solo alle classiche uova di cioccolato, ma anche alla grigliata di Pasquetta. E' quanto rileva DoveConviene, la piattaforma digitale sulla quale oltre dieci milioni di italiani si informano e pianificano il proprio shopping, che ha realizzato un sondaggio per capire come gli italiani si preparano alla Pasqua. Quando si parla di Pasqua, l'associazione principale per gli italiani rimane quella per antonomasia con le uova di cioccolato (51%), ma la Pasqua proietta anche nella primavera tanto che un 19% la associa alla grigliata di Pasquetta o ai picnic. Perdono posizioni, invece, altri simboli classici come la colomba (8%) e l'agnello (7%). Dalla ricerca di DoveConviene emerge anche che quasi la totalità degli italiani comprerà un dolce pasquale (87%), che sia artigianale o confezionato, ma solo dopo aver trovato l’offerta migliore, preferibilmente consultata online (74%). Gli acquisti avverranno, però, quasi totalmente in store (86%). Interessano non solo dolci e food (47%), ma anche tutte le offerte dedicate al mondo casa (24%), forse per trovare gli elementi decorativi ideali poiché i pranzi saranno organizzati principalmente a casa (77%). Solo un 9% prevede di andare al ristorante e un 5% a casa di amici. Inoltre, un 12% dichiara di prestare attenzione alle offerte legate all'elettronica: potrebbe sempre scappare un acquisto interessante. Sembra poi venire meno il detto popolare 'Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi': gli italiani intervistati hanno dichiarato che passeranno questa ricorrenza principalmente in famiglia (81%). Solo l’8% dichiara di trascorrere la giornata con il fidanzato/a e il 7% con gli amici. Ben l’88% degli intervistati dichiara, infine, di non andare in vacanza durante la festività, contro un 12% che invece si concederà qualche giorno fuori porta. Alla survey, lanciata da DoveConviene, hanno partecipato oltre 7.500 maggiorenni, distribuiti in tutta Italia: Nord (41%), Sud (39%) e Centro (20%). Il campione è rappresentato in prevalenza da utenti donne (64%) rispetto agli uomini (36%) e ha coinvolto principalmente la fascia 32-40 (33%) e la fascia 41-60 (27%), seguita dalla fascia 26-31 (21%).





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete

in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Gli Scatti d’Affari

IEG, a Rimini la VII edizione di MIR – Live Entertainment Expo

Guarda gli altri Scatti
motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.