A- A+
Libri & Editori
Calo del desiderio, aborto e crollo demografico: sesso, tra corpo e psicologia

"Il corpo in questione - per una psicologia del sesso", affaritaliani.it intervista Costanza Jesurum

La concorrenza tra psicoanalisi e femminismo sullo stabilire quale siano le cause del malessere delle donne, i tentativi di vincolare l’aborto, il calo del desiderio sessuale, il corpo come “capitale” e come “casa”, la perversione, la pornografia, la prostituzione, ma soprattutto il crollo demografico occidentale. Sono alcuni dei temi affrontati nella video-intervista a Costanza Jesurum, psicologa analista e autrice del libro “Il corpo in questione – per una psicologia del sesso” (edito da Ponte alle grazie, 244 pp, 18 euro). 

Negli ultimi due secoli siamo passati da una condizione di sostanziale povertà, in cui si facevano molti figli e i ruoli di genere erano inamovibili e radicalmente ripartiti, a un mondo in cui si vive più a lungo, la lotta per la qualità della vita è un diritto, i figli non sono un destino ma una scelta e i ruoli di genere hanno dimostrato di essere interpretabili e intercambiabili. Al centro del mutamento, il corpo.

 

GUARDA LA VIDEO-INTERVISTA

L'AUTRICE

Costanza Jesurum è nata a Roma nel 1973. Si è laureata prima in Filosofia e poi in Psicologia. Successivamente si è specializzata come psicologa analista presso l’AIPA (Associazione Italiana Psicologia Analitica). Lavora principalmente come psicoterapeuta presso il suo studio privato e collabora con diverse testate. Ha pubblicato "Il manuale antistalking" (Il Melangolo, 2014), "Guida portatile alla psicopatologia della vita quotidiana" (Minimum fax, 2015) e "Dentro e fuori la stanza. Cosa accade a chi fa psicoterapia oggi" (Minimum fax, 2017).

 

Jesurum   IL CORPO IN QUESTIONE cover"Il corpo in questione - per una psicologia del sesso". La copertina del libro di Costanza Jesurum

 

LEGGI UN ESTRATTO DEL LIBRO DI COSTANZA JESURUM 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
il corpo in questionepsicologiasesso





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.