A- A+
Libri & Editori
"Editori, sono mesi durissimi, ma dobbiamo resistere...". L'intervento di Daniela Di Sora (Voland)


di Daniela Di Sora
(www.voland.it)
 

Desidero raccontarvi un episodio che mi ha colpito. Come tutti sanno, quelli che abbiamo alle spalle sono mesi (e anni) duri, durissimi. Qualche giorno fa, presa dallo sconforto, ho mandato per mail una lettera a una trentina di amici, alcuni dei quali non vedevo e non sentivo da tempo, ma tutti più o meno legati al mondo della slavistica, e comunque al mio mondo, quello dei libri e delle storie.

Nella lettera dicevo in sintesi, tra l’altro: non so se ce la faccio, forse sarò costretta a chiudere la casa editrice, chi vuole e chi può, e soprattutto chi non ha intenzione di leggere sempre e soltanto i soliti noti, e dunque chi pensa che in questi 20 anni abbiamo pubblicato dei bei libri, ci dia una mano per favore...

La risposta è stata di una generosità e di una rapidità meravigliose, che mi hanno lasciato senza fiato. C'è stata una corsa ad acquistare libri sul sito, a scrivere, a chiedere informazioni, a dire resisti, ci sono state altre varie forme di generosità concreta e reale che per pudore non racconto.

Sono rimasta profondamente turbata e comincio a pensare che forse, davvero, si debba resistere a tutti i costi. Il mondo dei libri sa essere bello e generoso, e vale la pena di appartenervi. Riprendiamoci la notte, diceva un vecchio slogan di tanto tempo fa. Riprendiamoci i libri, torniamo a riempire le librerie ma anche le biblioteche, i teatri, i cinema, tutti i luoghi dove la cultura deve tornare a essere viva e vissuta, fatta da noi che non ce la lasciamo imporre.

Forse se ci contiamo scopriamo che non siamo poi così pochi. Ripartire dalla cultura non deve diventare un ennesimo vuoto slogan. La cultura è linfa vitale, è sangue, è circolazione di idee. Siamo belli e generosi anche perché siamo curiosi, perché leggiamo, perché ci interessano le storie degli altri. Serve poco a ridare la carica: l’impressione e la convinzione che il tuo lavoro sia necessario, che a qualcuno i tuoi libri e le tue storie interessino davvero.

Tags:
daniela di soravolandeditoria crisilibri crisieditori indipendenti
Loading...
in vetrina
Meteo inverno 2019-2020: neve in pianura? Sì ma non subito. Le previsioni fino a febbraio

Meteo inverno 2019-2020: neve in pianura? Sì ma non subito. Le previsioni fino a febbraio

i più visti
in evidenza
Bill Gates supera Jeff Bezos E' la persona più ricca del pianeta

Al terzo posto il magnate francese Bernard Arnault

Bill Gates supera Jeff Bezos
E' la persona più ricca del pianeta


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
CITIGOe iV la prima auto elettrica di ŠKODA

CITIGOe iV la prima auto elettrica di ŠKODA


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.