A- A+
Libri & Editori
Leonardo, la serie tv fa schizzare le vendite dei libri sull'artista: +156%
Matilde De Angelis 

Leonardo, in attesa dell'ultima puntata della serie tv boom di vendite dei libri sull'artista

I dati sono stati elaborati dell'Ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori-Aie con Informazioni Editoriali e Nielsen e sono stati pubblicati dal sito web del Giornale della Libreria, ma non sono una novità: da tempo l'Aie tiene d'occhio il fenomeno, già capitato con altre serie di successo come Gomorra, L’amica geniale Il trono di spade.

Martedì 13 aprile si Rai1 andrà in onda l'ultima puntata della prima stagione di Leonardo, che racconta in modo romanzato la vita dell'artista, co-prodotta da Lux Vide e Sony Pictures Television in collaborazione con Rai Fiction. La particolarità è che la serie tv Leonardo non è presa da un libro e quindi l'effetto televisivo non riguarda un romanzo specifico ma le opere su Leonardo da Vinci nel complesso.

Se si considerano le settimane dal 15 marzo al 4 aprile, cioè il periodo compreso tra la settimana precedente alla messa in onda delle prime due puntate (23 marzo), e la settimana dei due episodi successivi, e le si confronta con i periodi anteriori, ci si rende conto che le opere su Leonardo nel loro insieme, 368 i libri presi in considerazione, hanno fatto registrare un +156% di copie vendute e un +158% a valore (fatturato).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
leonardoleonardo da vincilibriserie tv





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


in vetrina
Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano

Giorgia Meloni come Marilyn Monroe: ecco "Pop Giorgia", il murales a Milano


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.