A- A+
Libri & Editori
Salone del Libro, boom di visite. Ma calano i lettori in Italia. Il caso

Il Salone del libro 2023 tra certezze ferree e novità promettenti

Oggi ha riaperto i battenti la 35esima edizione del Salone internazionale del libro di Torino. L’iconica kermesse dell’editoria mondiale “andrà in scena” fino al 22 maggio. Per il prossimo triennio - 2024/2026 - è già stata nominata come direttrice Annalena Benini, ma il Salone rappresenta un unicum nel panorama editoriale, perché incarna un paradosso - tra i tanti, tutti italiani - per cui il séguito cresce di anno in anno, ma le statistiche sui lettori precipitano.

L’edizione in partenza è l’ultima guidata da Nicola Lagioia, storico direttore che ha salutato con parole affettuose l’inizio del ciclo di eventi durante la cerimonia di apertura: "Per cinque giorni e cinque notti il Salone del libro trasforma Torino nella capitale mondiale della cultura. È una cosa molto emozionante e non è scontato che accada tutti gli anni". Lo scrittore ha poi aggiunto: "È il mio ultimo da direttore ma non ultimo da visitatore. Bisogna ricordare che non è una fiera, ma è un salone con tantissimi stand degli editori", così Lagioia ha richiamato l'attenzione sul valore commerciale della longeva kermesse, ogni anno sempre più attesa. 

Leggi anche: Libri, l’Italia preferisce la carta. Boom per la letteratura dei piccoli

I numeri della lettura e del Salone del libro in Italia

Dopo la pandemia infatti, la ripresa del Salone è stata sorprendente. Nelle ultime due edizioni - dopo quella annullata del 2020 - il numero dei visitatori è tornato subito ai livelli pre-covid, anzi, ha registrato un aumento progressivo da 150mila a 169 mila ingressi in un solo anno. Di pari passo sono cresciuti visibilmente anche il numero di eventi: oltre 1.600 panel di incontro, dibattito e presentazioni esclusive e 573 stand espositivi di editori. Il Salone insomma ha tutte le carte in regola per replicare e battere ulteriormente i suoi stessi record.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
calo lettorieditoria italianafumettilingotto fieresalone del libro 2023sangiulianotorino





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.