A- A+
Home
Mara Carfagna ci ripensa? Sul CorSera sembra accettare le nostre critiche
Silvio Berlusconi e Mara Carfagna

Mara Carfagna ieri ha risposto ad un nostro articolo dal titolo, volontariamente provocatorio, sul “fascino del nemico”.

Qui il mio articolo e la risposta dell’Onorevole:

https://www.affaritaliani.it/politica/mara-carfagna-la-fascinazione-del-nemico-584840.html

https://www.affaritaliani.it/politica/mara-carfagna-scrive-ad-affari-caro-direttore-comunisti-siete-voi-584897.html

 

La tesi espressa, come si può leggere, era che non solo la Carfagna, ma molti personaggi politici famosi sono stati in un certo senso attratti per i sistemi valoriali degli avversari.

D’altro canto, la vicepresidente della Camera, ha difeso il suo modo di agire -la polemica riguardava una sua eccessiva “bacchettatura di Matteo Salvini” dal suo alto ruolo istituzionale- affibbiandoci l’epiteto di “comunisti” (per di più sovietici) perché sarebbe illiberale censurare i suoi richiami a Salvini.

Ma lei, Onorevole Carfagna, dimentica una cosa: il suo doppio ruolo sia istituzionale che politico e noi ci riferivamo al suo ruolo politico che inevitabilmente viene comunque esercitato nei confronti di un suo alleato (nei contesti locali).

E quindi con una certa soddisfazione che oggi abbiamo letto una intervista all’Onorevole Carfagna del Corriere della Sera in cui sembra rivedere le sue posizioni, pur mantenendo alcune critiche di fondo. La Carfagna continua l’attacco al ministro Salvini sul tema dell’immigrazione “Troppo facile fare la faccia feroce e con 47 persone lasciate in mare per 22 giorni e non contrastare con la dovuta energia, i potenti che gestiscono la tratta dei migranti, il racket dei clandestini, il caporalato”. Si può essere d’accordo o no nel merito, ma non sembra sentir parlare Maurizio Martina o Nicola Zingaretti, due che di comunismo se ne intendevano bene?

Poi però la forzista, temendo forse qualche altra accusa da noi di “connivenza col nemico” si ravvede abbastanza prontamente  e afferma, sempre nell’intervista, che lei “non sarebbe salita a bordo”, in relazione alla visita effettuata da parlamentari italiani sulla Sea Watch, specificatamente la sua collega di partito, Stefania Prestigiacomo, specificando: “penso che mischiare la nostra posizione con quella dell’accoglienza indiscriminata della sinistra genera confusione tra gli elettori di FI”. Appunto.

E qui siamo al “ripensamento critico” che se usassimo le categorie non laiche del cattolicesimo definiremmo “pentimento”. Questa era infatti proprio la nostra tesi e cioè la confusione che si sta instaurando negli elettori di Forza Italia.

Forse Silvio Berlusconi è intervenuto nella diatriba con più pratici consigli, visto che a breve ci saranno le elezioni europee e Forza Italia, dicono i sondaggi, è in difficoltà? Non è dato di saperlo, ma sarebbe plausibile.

Diamo però atto a Forza Italia e specificatamente all’Onorevole Carfagna, che la ricerca dell’equilibrio tra le (importanti) alleanze regionali con la Lega e l’inimicizia nazionale è cosa molto difficile da perseguire.

Per finire le critiche fanno accettate come gli elogi e quindi la salutiamo con altrettanta simpatia.

Commenti
    Tags:
    mara carfagnacorriere della seraforza italiasilvio berlusconimatteo salvinisea watch


    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    
    in vetrina
    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

    "Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.