A- A+
Marketing
Heineken leader della sostenibilità con 65.000 panneli solari

Il successo delle birre “fatte col sole”
HEINEKEN leader a livello globale nell’uso dell’energia solare in produzione
65.000 pannelli fotovoltaici installati sui birrifici a livello globale, 4 marchi di birra
interamente “Brewed by the sun”, un progetto di sostenibilità dedicato. Italia, eccellenza
del Gruppo con Birra Moretti Baffo d’Oro, in autunno altre due referenze prodotte con
energia solare.

Il Gruppo HEINEKEN è un caso di eccellenza a livello globale e italiano per quanto
riguarda i processi produttivi che sfruttano l’energia solare. Con 65.000 pannelli fotovoltaici
installati sui tetti dei propri birrifici in tutto il mondo, tra Italia, Olanda, Belgio, UK, Austria e
Singapore, HEINEKEN è leader a livello mondiale, tra le aziende birrarie, nell’uso di energia
solare, con una produzione di oltre 8 MW.

Grazie al piano globale di sostenibilità del Gruppo, Brewing a Better World, che ha posto la scelta
delle energie rinnovabili in cima alle priorità, HEINEKEN oggi è in grado di produrre interamente, in
diversi Paesi del mondo, 4 birre grazie all’impiego di energia fotovoltaica
e utilizza per la
produzione complessivamente il 23% di energia da fonti rinnovabili. In Italia, invece, il 100%
dell’energia elettrica proviene da fonti fotovoltaiche certificate.

L’impegno dell’azienda per l’inserimento sempre crescente delle energie rinnovabili nel proprio mix
energetico è di importanza strategica per il Gruppo e si inserisce perfettamente all’interno dei valori
di HEINEKEN, che da sempre ruotano intorno al rispetto per le persone e per l’ambiente, e allo
stesso tempo viene incontro alle esigenze e ai valori dei consumatori.
Il progetto “Brewed by the Sun”, dedicato all’impiego di energia fotovoltaica in produzione, si
basa su continui investimenti da parte dell’azienda e ha un ruolo cruciale per il raggiungimento
dell’obiettivo di ridurre le emissioni di CO₂ in produzione del 40% entro il 2020. 

Al progetto è dedicata una sezione sul sito HEINEKEN http://www.theheinekencompany.com/
Ad oggi tra i brand del Gruppo prodotti con energia rinnovabile equivalente derivante da
pannelli solari spicca l’italiana Birra Moretti, con Birra Moretti Baffo d’Oro, accanto all’olandese
Wieckse Witte, all’austriaca Gösser e alla Tiger di Singapore.

Sostenibilità e millennial: il racconto social di #BrewedbytheSun
La sostenibilità è una priorità per i consumatori e per le generazioni più giovani in particolare. Un
recente studio Nielsen1 sostiene che i millennial siano disposti a corrispondere un prezzo
più alto per un prodotto più sostenibile (73%) e abbiano alte aspettative nei confronti delle
aziende affinché inseriscano la sostenibilità nelle loro pratiche di business.

È possibile seguire il racconto di #BrewedbytheSun anche sui canali social del Gruppo:
 Twitter @HEINEKENCorp (global), @GruppoHeineken (Italia)
 YouTube HEINEKEN Incontra

 

092644516 9fb2fd75 5fbf 41e3 9aaf 4530ca7c50f6
 

Birra Moretti Baffo d’Oro: Italia eccellenza del Gruppo nell’uso di energia pulita
Caso d’eccellenza nell’ambito di una produzione sostenibile e nell’impiego delle energie
rinnovabili, HEINEKEN Italia utilizza il 100% di energia elettrica proveniente da fonti energetiche
fotovoltaiche certificate e dal 2010 ha ridotto le emissioni di CO₂ in produzione di oltre il 55%,
evitando l’immissione in atmosfera di oltre 28.000 tonnellate di CO₂.

Birra Moretti Baffo d’Oro2 è stata una delle prime birre del Gruppo, a livello globale, a essere
prodotta con energia rinnovabile equivalente derivante dai pannelli solari ed è diventata un
esempio da seguire per tutti i Paesi in cui il Gruppo è presente.
Nel 2012 sono stati installati 8.136 pannelli solari sui tetti dei birrifici di Comun Nuovo (BG) e di
Massafra (TA): i due impianti producono complessivamente 2,5 MW di energia “pulita” all’anno,
permettendo un abbattimento annuale delle emissioni di CO₂ di oltre 1.000 tonnellate.
Ogni anno vengono serviti circa 35milioni di bicchieri da 0,20l di Birra Moretti Baffo d’Oro,
l’equivalente di 100.000 bicchieri al giorno. Caratteristica che aggiunge ulteriore valore a una
produzione di qualità, grazie all’utilizzo di solo puro malto d’orzo primaverile 100% italiano.

Birra Moretti Baffo d’Oro “Brewed by the sun” è stata presentata in anteprima a EXPO Milano
2015, a partire dalla seconda metà del 2016 Birra Moretti Baffo d’Oro comunicherà ai suoi
consumatori il suo impegno nei confronti dell’ambiente attraverso l’utilizzo di energia fotovoltaica
grazie a un nuovo packaging studiato appositamente.

In autunno è prevista la comunicazione di altre due referenze a marchio Birra Moretti,
interamente prodotte con energia solare.


Gösser, Tiger e Wieckse: le altre “birre fatte col sole”
Gösser: in Austria un birrificio 100% zero emissioni

La birra Gösser viene prodotta in Austria, nel più grande birrificio “green” del mondo: si
tratta infatti di uno stabilimento 100% zero emissioni, un risultato reso possibile grazie
all’utilizzo di diverse forme di energie rinnovabili in sinergia.
Il birrificio Göss ha inziato nel 2003 a sostituire i combustibili fossili con energie green e negli
anni ha implementato progetti volti a supportare l’approvvigionamento e la produzione di
energia attraverso diverse fonti pulite:
 energia idroelettrica
 riscaldamento ottenuto dalle biomasse
 energia fotovoltaica, grazie all’installazione di 1.500 mq di pannelli fotovoltaici
 energia ottenuta dalla fermentazione dei cereali (BDI – BioEnergy International)
Grazie a questi risultati il birrificio Göss è stato nominato dall’Unione Europea per i
Sustainable Energy Award. La premiazione è prevista per il 14 giugno 2016.
Tiger: la birra più amata a Singapore è prodotta al 100% con energia solare.
Tiger, una delle birre del Gruppo HEINEKEN più amate in Asia, è realizzata interamente con
energia solare.
Un risultato reso possibile grazie all’ingente investimento in impianti fotovoltaici da parte del
Gruppo: sui tre tetti del birrificio sono installati alcuni degli impianti
tra i più estesi in Singapore, per un totale di oltre 8.000 pannelli solari e una potenza pari a circa 2,1 MW, su una
superficie equivalente a tre campi da calcio.


Wieckse Witte: la birra più “solare” dell’Olanda
Nei Paesi Bassi, nel birrificio HEINEKEN di Den Bosch, grazie all’installazione di 3.632
pannelli solari vengono prodotti ogni giorno più di 100.000 bicchieri di Wieckse.
Wieckse Witte è stato il primo brand a ottenere nel 2013 la denominazione “Brewed by
The Sun” e l’impiego di energie rinnovabili è diventato parte del suo core business, con
specifici investimenti in campagne marketing dedicate.

Il piano di sostenibilità globale HEINEKEN “Brewing a Better World”
Brewing a Better World è il piano integrato di Sostenibilità lanciato nel 2010 da HEINEKEN a
livello globale e con obiettivi a 10 anni, che coinvolge tutte le funzioni d’azienda:
dall’approvvigionamento delle materie prime alla produzione, dalla distribuzione alle comunità
locali. Per HEINEKEN “essere sostenibili” non significa solo rispettare l’ambiente e le persone ma
anche, nella specificità del proprio business, determinare cambiamenti positivi nella società
promuovendo il consumo responsabile.
Il piano di sostenibilità “Brewing a Better World” ha permesso ad HEINEKEN di intraprendere un
percorso virtuoso perfettamente integrato nel business, che ha portato a risultati significativi nelle
principali aree d’azione.
L’approccio al tema della sostenibilità ha cambiato il modo di pensare e di agire dell’azienda ed è
alla base di ogni nuovo progetto. Dal 2010 in Italia è stato costituito il Sustainability Team, un
gruppo di lavoro composto da 30 persone, figure professionali diverse in rappresentanza delle
principali funzioni aziendali che gestiscono e misurano l’implementazione del piano nel nostro
Paese.

Tags:
heineken sostenibilitàpannelli solarienergia pulitabirra solare

in vetrina
Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

Parigi 2018: Honda presenta il nuovo CR-V con tecnologia ibrida

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.