A- A+
MediaTech
Alce Nero, on air la nuova campagna per il progetto "Se dici bio"

Alce Nero, on air la nuova campagna per il progetto "Se dici bio"

16 parole per raccontare cosa c’è dietro e dentro al biologico, 16 parole nuove che rispondono alla domanda “Se dici bio dici?”. Nasce così il progetto Se dici bio di Alce Nero, frutto di un lavoro che ha percorso tre raccolti e che ha dato vita ad una collezione composta da 16 pubblicazioni cartacee, 16 poster e 16 video.

Si tratta di un viaggio narrativo che documenta, dal 2021 al 2023, il mondo produttivo del marchio pioniere del biologico. Ad ogni parola è stato associato un prodotto o una filiera, ciascuno oggetto di uno specifico approfondimento: interpretazione della parola collegata, intervista al produttore o all'agronomo, indicazioni della nutrizionista e approfondimento agronomico sono i tasselli fondamentali che costituiscono la struttura dei contenuti.

LEGGI ANCHE: Esselunga, il creativo Panzeri: "Spot da oratorio, tema già visto 100 volte". E su Bersani...

Il progetto, secondo quanto riporta Ital Fruit News, ha l'intento di restituire ricchezza, bellezza, profondità e dignità a un modo di coltivare e produrre cibo che ne preserva il gusto, la qualità, il potere di nutrire. Ma non solo. Con questa iniziativa, Alce Nero vuole raccontare che quello che si impegna a portare in tavola con i suoi prodotti non è solo cibo, ma un contributo al benessere delle persone e del Pianeta, in una prospettiva orientata al futuro. L’importanza di fare le scelte giuste, di avere cura di sé e dell’ambiente, pensando alla vita di tutti, guardando al domani: scegliere un prodotto Alce Nero significa condividere questa visione e prenderne parte, significa anche dare valore alla bellezza dei nostri paesaggi, con la loro biodiversità e i loro suoni, e contribuire a ritrovarli domani come oggi, luoghi preziosi, capaci di emozionare.
“16 non è solo un numero in questo progetto, ma è il filo conduttore che lega ogni aspetto creativo, compreso il design editoriale. Anche l'oggetto editoriale, infatti, gioca e ruota intorno al 16 o sedicesimo, che è un tipico formato tipografico. Sono 16 riviste, da 16 pagine ciascuna, connotate da copertine che accompagnano il lettore alla scoperta della parola, senza svelarne il contenuto. Nel complesso, l'immagine scelta e perseguita è attuale, distintiva, semplice e chiara, forte e decisa” – specifica Silvana Carbone, Creative Designer Alce Nero.

Tutti i testi, continua Ital Fruit News, sono contributi editoriali inediti scritti per Alce Nero da esperti e autori su temi quali alimentazione, agronomia, sostenibilità, sociologia e molto altro. Un lavoro reso possibile grazie alla collaborazione e alla disponibilità di soci, agricoltori, trasformatori, agronomi, persone di Alce Nero, consulenti e professionisti, intervistati nello stesso arco di tempo. Un progetto che ha richiesto tempistiche lunghe, nel rispetto dei tempi e delle esigenze della terra, della coltivazione, del raccolto, e anche degli stessi agricoltori e trasformatori.

“Le persone che scelgono Alce Nero ci dicono che lo fanno perché i prodotti sono buoni, hanno un gusto che trovano autentico, non artefatto e perché si fidano della nostra marca. Fidarsi di una marca è anche riconoscere che i valori che la animano hanno a che fare con i nostri, vuol dire poterla conoscere. Questo progetto nasce nel tentativo di distillare la responsabilità e la ricchezza che c’è dietro il nostro marchio: centinaia di volti, di ettari di terre, decine di stabilimenti, migliaia di piante e tantissime storie. È una comunità che agisce ogni giorno per costruire pezzi di agricoltura e di industria più equi, con le persone e la Terra, con il nostro futuro. Una “rivoluzione gentile”, che costruisce e che si racconta, perché la fiducia si stabilisce nella relazione, continuando ad agire per includere le persone e il loro benessere, che sappia essere un inno alla Vita” – Chiara Marzaduri, Responsabile Comunicazione Alce Nero.

Il progetto è stato presentato ieri a Milano, nella location di Cascina Cuccagna. Sono intervenuti Fiorella Belpoggi, Direttrice Scientifica Emerita dell’Istituto Ramazzini, Daniel Lumera, biologo naturalista, autore e riferimento internazionale nelle scienze del benessere e nella pratica della meditazione, Benedetto Fracchiolla, Consigliere di Alce Nero e Presidente di Finoliva Global Service, Arturo Santini, Presidente di Alce Nero e Chiara Marzaduri, Responsabile Comunicazione di Alce Nero.

Tutto il progetto, aggiunge Ital Fruit News, sarà consultabile online nei prossimi mesi, fruibile in forma cartacea, attraverso pubblicazioni e poster diffusi con singole iniziative sulla piattaforma e-commerce del marchio, e sarà via via veicolato attraverso appuntamenti di dialogo con il pubblico, come ad esempio il Festival di Internazionale a Ferrara.
Le parole protagoniste del progetto e le materie prime collegate sono le seguenti:
Futuro - Miele
Nutrimento – Olio extravergine di oliva
Varietà – Pomodoro
Suono – Frutta 
Saper Fare – Legumi 
Risorse – Riso
Giusto – Cacao, Zucchero e Caffè certificati Fairtrade
Bellezza - Ortaggi
Fertilità - Farro
Resilienza – Sorgo e Miglio
Responsabilità – Grano duro
Comunità – Grano duro Cappelli 
Gusto – Cibo 
Vita – Biologico 
Cura – I prodotti 
Alce Nero – Le origini del marchio

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.