A- A+
MediaTech
Allarme sicurezza Pc, Apple conferma: "Sono a rischio tutti i Mac"

Il gigante informatico Apple ha confermato che le falle nella sicurezza rilevate recentemente nei microchip installati in milioni di computer in tutto il mondo interessano anche i loro dispositivi, e che comunque stanno gia' lavorando a come porre rimedio alla situazione.

Con una nota ufficiale, Apple ha dichiarato che tutti i sistemi e i dispositivi Mac sono esposti a queste falle di sicurezza, "anche se non ci risultano attacchi che stanno interessando i nostri clienti in questo momento." Apple ha spiegato che iOS 11.2, macOS 10.13.2 e tvOS 11.2 dispongono gia' di protezioni disponibili e che nei prossimi giorni continueranno a fornire 'patch' per coprire l'intera gamma di prodotti.

La conferma di Apple arriva dopo che Intel, al centro della polemica, ha affermato che questo problema di sicurezza coinvolge diversi fornitori e non solo loro. Intel ha intanto replicato a quanto riferito dalla rivista digitale britannica "The Register", che nei giorni scorsi ha denunciato una falla che potrebbe esporre i computer all'attivita' di criminali informatici. Nella sua nota, Intel ha sostenuto che, secondo gli studi effettuati negli ultimi mesi da diverse aziende, "molti tipi di dispositivi informatici - con processori e sistemi operativi di molti fornitori diversi - rischiano di essere interessati da queste vulnerabilita'".

Secondo la BBC, sono stati rilevati due "difetti": Spectre e Meltdown. Meltdown colpisce laptop, desktop e server internet con microchip Intel, mentre Spectre potrebbe esse piu' micidiale con i chip in smartphone, tablet e computer con processori Intel, ARM e AMD.

"Intel e' impegnata a fornire la massima sicurezza ai propri prodotti e clienti e sta lavorando a stretto contatto con molte altre aziende tecnologiche - tra cui AMD, ARM Holdings e diversi fornitori di sistemi operativi - per sviluppare un meccanismo e risolvere il problema in tutto il settore. in modo rapido e costruttivo ". La societa' con sede a Santa Clara, in Usa, ha gia' iniziato a "fornire aggiornamenti software e firmware (software interno) per ridurre al minimo queste vulnerabilita'".

Inoltre, contrariamente a quanto emerso dalle prime prime notizie, secondo cui gli aggiornamenti avrebbero rallentato i computer fino al 30%, Intel ha affermato che "qualsiasi impatto sulle prestazioni dipendera' dal carico di lavoro che viene eseguito" e che comunque, per l'utente medio, questo impatto "non dovrebbe essere considerevole e verra' mitigato nel tempo"

Tags:
applemeciossicurezza pc





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.