A- A+
MediaTech
Ascolti tv, Berlinguer fa peggio di Porro. Rete 4 perde 1 mln di spettatori

Prima di domani fa peggio di Stasera Italia. Rete 4, perso un totale di 1 mln di spettatori in cinque puntate

Esordio da dimenticare per Bianca Berlinguer. Andato in onda per la prima volta lunedì 8 gennaio, “Prima di domani” – nuovo talk show dell’access prime time di Rete 4, nato per sostituire “Stasera Italia” – ha registrato ascolti non brillanti nella sua prima settimana di vita. Risultati non all’altezza delle aspettative, questi, che diventano ancor più pesanti se confrontati con le prime cinque puntate del suo “predecessore”. Mettendo a confronto i due talk, infatti, il programma di Nicola Porro era partito nettamente meglio, sia in termini di share che di spettatori.

Il 4 settembre 2023, “Stasera Italia” registrò al suo debutto il 5,1% di share con 971 mila spettatori. Il programma di Berlinguer, invece, ha incollato allo schermo 913.000 spettatori con il 4,1% di share. Facendo i conti, si tratta di 1 punto di share in meno con un deficit di quasi 60 mila spettatori. Una disparità neanche così tragica, ma è solo proseguendo con gli appuntamenti che l’analisi acquisisce la sua vera piega.  

LEGGI ANCHE: Ascolti tv, Fazio torna e batte Ranucci. Che Tempo che Fa al 13% con il Papa

Ed ecco, infatti, che la parabola discendente del nuovo programma di Berlinguer inizia a manifestarsi. Martedì 5 settembre, “Stasera Italia” di Nicola Porro raggiunse il 5,3% di share con 972 mila spettatori nella prima parte e ben 1,08 milioni nella seconda, sfiorando il 6% di share (5,7%). Numeri ben più esaltanti di quelli di “Bianchina” che, nella seconda puntata di “Prima di domani” (9 gennaio), raggiunge “solo” 876 mila spettatori con il 4% di share.

Andando avanti con l’analisi, i dati tendono sempre più dalla parte di “Stasera Italia”. Mercoledì 6 settembre 2023, infatti, Porro raggiunse il 4,8% di share con 844 mila spettatori nella prima parte, mentre nella seconda ne ottenne 947.000 con il 5,1% di share. Nonostante il calo rispetto al precedente appuntamento, gli ascolti restano nettamente più alti di quelli della terza “giornata” di “Prima di domani”, sprofondato al 3,4% di share con “solo” 749.000 spettatori.

Proseguendo, giovedì 7 settembre 2023 Porro tornò a salire registrando il 5,2% di share con 915 mila spettatori nella prima parte del programma, mentre nella seconda ne contò ben 1,017 milioni per il 5,6% di share. “Prima di domani”, invece, l’11 gennaio cala ancora al 3,3% di share per 717.000 spettatori.

LEGGI ANCHE: De Filippi porta Fazio su Canale 5, colpaccio per lo speciale su Costanzo

Arrivati al quinto appuntamento, la differenza è evidente. L’8 settembre scorso, infatti, “Stasera Italia” di Porro conquistò la bellezza di 804 mila spettatori (5% di share) nella prima parte, mentre nella seconda 950 mila (5,6%). “Bianchina”, invece, tocca quello che, per ora, è il “tonfo” più pesante di “Prima di domani”. Venerdì 12 gennaio, infatti, il talk di Rete 4 porta a casa il 3% di share con “soli” 638 mila spettatori.

Se volessimo fare la somma del bacino d'utenza totale raggiunto dai primi cinque appuntamenti dei due programmi, "Stasera Italia", a settembre 2023, avrebbe accumulato circa 4 milioni e 965 mila spettatori. "Prima di domani", invece, mantenendo lo stesso criterio, ne raccoglierebbe circa 3 milioni e 895 mila. Si parlerebbe, dunque, di una disparità di circa 1 milione e 70 mila spettatori in meno fluiti all'interno della rete Mediaset

LEGGI ANCHE: I Cesaroni tornano su Canale 5, la nuova stagione si farà. Ma senza Eva

Insomma, una serie di risultati non all’altezza delle aspettative, soprattutto pensando al fatto che “Prima di domani” sia nato proprio per dare una ventata di aria fresca e rimediare ai bassi ascolti di "Stasera Italia". Se si riducesse tutto a una partita di pallone saremmo 1-0 per Porro. Riuscirà Berlinguer a ribaltare il risultato? Non resta che rimanere sintonizzati.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.