A- A+
MediaTech
Ascolti Tv: Tonfo di Conti e Maria, i talent e i reality "Vip" hanno stufato
Carlo Conti conduceTale e Quale Show su Rai1
Maria De Filippi, Amici Celebrities su Canale 5

Gli ascolti Tv e i dati Auditel di Tale e Quale Show, condotto da Carlo Conti su Rai1, e dell'Amici Celebrities di Maria De Filippi in onda su Canale 5, confermano un'unica inesorabile realtà già fotografata da Temptation Island Vip presentato da Alessia Marcuzzi sempre su Canale 5, dall'Isola dei Famosi Vip che vide naufragare la bionda conduttrice romana qualche mese fa e dal Grande Fratello Vip che vide Ilary Blasi fare flop nella scorsa edizione.

Mentre i vari reality e talent "Nip" (not important person) resistono più o meno egregiamente all'inclemenza del tempo e alla stanchezza dei format (il Grande Fratello di Barbara D'Urso la primavera scorsa è andato a gonfie vele), le loro versioni "Vip" arrancano e perdono terreno. Tre esempi eclatanti in questo periodo: Tale e Quale Show è sceso al 18.2% di share venerdì scorso (record negativo per la trasmissione) e Amici Celebrities è stato nuovamente battuto nella prima serata del sabato da Ulisse - Il Piacere della Scoperta, tanto da costringere Maria De Filippi a spostare il programma il mercoledì sera perché preoccupata che la conduzione di Michelle Hunziker che la sostituirà dalla prossima settimana possa fare anche peggio. Lo stesso Temptation Island Vip non arriva minimamente a emulare il suo predecessore "Nip" che ha sbancato l'Auditel la scorsa estate.

Il problema che affligge tutti i programmi di cui sopra è lo stesso: quelli sbandierati per "celebrità" sono ormai sempre più spesso volti non familiari ai più, talvolta dimenticati da tempo, spesso anonimi, quasi costantemente ignoti al grande pubblico, che a quel punto - nel caso dei reality - sceglie gli sconosciuti veri, in quanto meno vincolati a una "immagine" da difendere e quindi più "liberi". Il caso di Tale e Quale, sviscerato in questo nostro articolo (clicca qui per leggere), è emblematico nel momento in cui tutto il cast, a parte pochissime eccezioni, è ormai formato da personaggi non popolari, le cui imitazioni degli artisti, loro sì, quelli veri - mirabili o deludenti esse siano - interessano a quel punto poco.

In un ambiente dello spettacolo italiano, per giunta, nel quale per essere definito "Vip" basta quasi soltanto essere stato inquadrato una frazione di secondo in un programma o essere stato fotografato una volta su un tabloid, i confini tra "fama" e "oscurità" sono diventati sempre più labili e, con l'avvento dei social, si ritrova a essere paradossalmente più "noto" lo youtuber che pubblica video dalla cameretta di casa sua rispetto a chi sgomita nelle trasmissioni televisive e sui giornali scandalistici alla ricerca dei quindici minuti di celebrità tanto cari a Andy Warhol, ora ridotti anche solo a quindici secondi pur di "apparire". E nel momento in cui anche due mostri sacri dello spettacolo come Carlo Conti e Maria de Filippi vedono abbassarsi gli ascolti delle loro trasmissioni sedicenti "Vip", si rende necessaria una seria riflessione sul futuro di tali format. 

Tags:
ascolti tvauditelgoogle news ascolti tv domenica 6 ottobre 2019tale e quale showcarlo contiamici celebritiesmaria de filippiamici celebrities ulissemaria de filippi alberto angelatemptation island vipgrande fratello vipisola dei famosi vipilary blasialessia marcuzzifilippo biscigliabarbara d'ursoamici celebrities michelle hunziker
Primo blocco
Secondo blocco



Loading...
in evidenza
Marcuzzi, un mare di 'nostalgia' Senza reggiseno. E lato B..

TAYLOR MEGA, SHARM BOLLENTE

Marcuzzi, un mare di 'nostalgia'
Senza reggiseno. E lato B..

i più visti
in vetrina
Benedetta Bosi non sta con Briatore. E poi... Benedetta Bosi-Briatore news

Benedetta Bosi non sta con Briatore. E poi... Benedetta Bosi-Briatore news


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Parte da Parigi la rivoluzione elettrica di DS Automobiles

Parte da Parigi la rivoluzione elettrica di DS Automobiles


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.