A- A+
MediaTech
Carne sintetica demonizzata, ecco perché. La giornalista di Report svela il "marcio" dietro la diffidenza

Giulia Innocenzi: "Vietare la carne sintetica in Italia vorrebbe dire escludere i nostri imprenditori dal business"

La carne sintetica è davvero un “male” come sostiene il governo o c’è qualcosa di più “sporco” sotto? Da anni, ormai, si sente parlare di sostenibilità: parola, questa, che non riguarda solo il benessere dell’ambiente, ma anche dell’economia del nostro Paese. E un esempio molto poco virtuoso del concetto di sostenibilità sono gli allevamenti intensivi (di cui purtroppo l’Italia è piena).

LEGGI ANCHE: Maiali agonizzanti, giornalista aggredita: "Io turbata, mai successo"

Questo genere di allevamenti, che riforniscono anche i grandi colossi del settore alimentare nostrano sul quale viene impresso con vanto il logo “made in Italy”, oltre che a provocare un dolore immane agli animali destinati al macello (il più delle volte maltrattati e mantenuti in condizioni disgustose), è causa di un’enorme quantità di inquinamento.

Inoltre, ma questo non riguarda solo l’Italia bensì il mondo intero, il consumo di carne animale è troppo elevato e, appunto, non più sostenibile. Ed è proprio qui che entra in campo l’innovazione portata dalla carne a base cellulare (questa la definizione più adatta e meno dispregiativa). Con questo nuovo modo di allevare, infatti, si può ottenere lo stesso prodotto senza passare dal massacro degli animali.

LEGGI ANCHE: "Quando ero al Tg3 chiedeva due servizi al giorno". Renzi querela Berlinguer

Ma per capirne di più, Affaritaliani.it ha interpellato Giulia Innocenzi, giornalista in forza a Report, programma di inchieste in onda su Rai 3, e soprattutto tra le pochissime persone in Italia ad aver provato di persona la “carne coltivata”.

Lei è tra le uniche persone in Italia ad aver provato la carne sintetica

“Innanzitutto, ‘carne sintetica’ non è il termine corretto. È volutamente antipatico ed è nato proprio per confondere sull’origine del processo e non attirare i consumatori. Il termine giusto è ‘carne a base cellulare’ in quanto è sì realizzata in laboratorio, ma la base di partenza è un’autentica cellula animale”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allevamenti intensivicarne sinteticagiulia innocenzilollobrigida





in evidenza
Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

MediaTech

Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.