A- A+
MediaTech
Chi è Jorit, lo street artist napoletano che ha chiesto un selfie a Putin
Jorit

Jorit, l'artista italiano che ha strappato un sorriso a Putin. La sua arte è apprezzata in tutto il mondo

Jorit è salito alla ribalta delle cronache internazionali per aver fatto un selfie con Vladimir Putin ad un evento a Sochi. Il siparietto con il presidente russo ha fatto rapidamente il giro del mondo, ma l'artista napoletano non è certo uno sconosciuto, anzi, le sue opere sono apprezzate in tutto il mondo. Jorit, all’anagrafe Ciro Cerullo, è uno degli artisti italiani specializzati in street art più famosi al mondo: è nato nel 1990 a Quarto, comune delle città metropolitana di Napoli. Molte delle sue opere si possono ammirare proprio sui muri dei palazzi del Capoluogo campano. Una delle più famose è il murale di Maradona realizzato nel quartiere di San Giovanni a Teduccio: si tratta del più grande murale al mondo dedicato al campione argentino idolo dei napoletani e non solo.

Leggi anche: Jorit e il selfie con Putin: "Voglio dimostrare agli italiani che sei reale"

Leggi anche: Putin: "Occidente porta alla guerra nucleare: le nostre armi possono colpirvi"

Ma Jorit ha realizzato opere in tutto il mondo. Anche nella stessa Russia, dove proprio a Sochi, la città in cui ha avuto il confronto con Putin, sul muro di un palazzo situato sulla Via Khudyakov, ha dato vita a un grande murale dell’attrice italiana Ornella Muti. I soggetti ritratti da Jorit, salvo rare eccezioni, presentano dei tipici segni tribali sulle guance: si tratta di una scelta stilistica che rimanda a un’antica pratica di alcune tribù africane. All’estero Jorit ha portato la sua arte in Cile, con un ritratto di Pablo Neruda, in Palestina, dove ha dipinto la giovane attivista Ahed Tamini, e anche in Ucraina: qui l’artista partenopeo ha dipinto una bambina sulla facciata di un palazzo di Mariupol distrutto a causa del conflitto con la Russia.

Questo il siparietto che ha fatto il giro del mondo con Putin a Sochi. "Se possibile, posso farmi una foto con lei per dimostrare in Italia che lei è reale. Perché la propaganda dice cose strane?", chiede con piglio spacciato. E il numero uno del Cremlino non si scompone affatto e accetta: "Certo, non mi darai un pizzicotto per assicurarti che io sia reale?". Così l'artista raggiunge il presidente sul palco per la stretta di mano e la foto di rito.






in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


in vetrina
Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo

Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo


motori
Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.