A- A+
MediaTech
Clearbox, neanche l'IA può sfuggire alla peste del politicamente corretto
AI Politicamente corretto

Nasce a Torino la startup Clearbox Ai. Neanche l'intelligenza artificiale può sfuggire alla peste del XXI secolo

C’è tutto un mondo un po’ fighetto che ruota intorno alle startup e al mito della Silicon Valley. A sentire loro, in un certo periodo, c’era uno startup per tutto. Volete andare di corpo regolarmente? C’è un App fatta da una startup. Volete lavarvi i denti? C’è l’App apposita che vi dice come maneggiare lo spazzolino. Volete fare l’amore? C’è l’App che vi dice esattamente i passi da seguire a partire dal primo: “levatevi le mutande”. E così via.

LEGGI ANCHE: Berlinguer verso Mediaset, addio Rai. "Colpa" di Francesca Fagnani

Poi si è scoperto che spesso le startup sono piuttosto delle banalità ed una moda che poco o niente risolvono i problemi della gente. Un fiume di parole in un mare di mirabolanti promesse. Adesso è arrivata a Torino anche una startup che analizza gli algoritmi per eliminare “stereotipi e pregiudizi radicati” dalla Intelligenza Artificiale.

LEGGI ANCHE: Tracciamento (anche) senza Wi-fi: ecco come proteggere il proprio Smartphone

La capa della startup è una ingegnera indiana, Shalini Kurapati, che ha vinto, naturalmente, la “Women & Sustainability Fintech Competition” che non si sa bene cosa sia ma suona fico e soprattutto radical chic. Ha fondato Clearbox Ai che si propone di “sfruttare la potenza dell’intelligenza artificiale in modo responsabile”. “Responsabile” naturalmente vuol dire Politically Correct. È entrata nel nuovo programma pilota UE “destinato a supportare startup a elevato contenuto tecnologico guidato da donne”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
intelligenza artificialepolitically correctstartup





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.