A- A+
MediaTech
Comunicabile-Sostenibile, primo pool di comunicatori uniti a legali e tecnici anti-greenwashing

Progetto “Comunicabile-Sostenibile"

Encanto Public Relations, Welcome e Noesi Public Affairs Lobbying & Communication – tre agenzie di comunicazione in Pr, Marketing e Lobby – insieme danno vita al progetto “Comunicabile-Sostenibile” per offrire il primo team di esperti per tutti i servizi di comunicazione con la supervisione di tecnici e legali info@comunicabilesostenibile.it  .

Al progetto aderiscono Giusto&Sostenibile società benefit emanazione dell’Associazione Consumatori e Utenti e Strategy Innovation spin-off dell’Università Ca’ Foscari. Il primo fornisce una consulenza professionale in materia di tutela dell’ambiente con un team legale esperto di diritto ambientale, greenwashing, DNF Disclosure not financial; ESG Environmental, Social Governance; LCA Life Cycle Assessment. Il secondo si occupa di pianificazione strategica della sostenibilità e di modelli di business sostenibili.

Con “Giusto & Sostenibile” e “Strategy Innovation”, le 3 agenzie – Encanto Pr, Welcome e Noesi – garantiscono un approccio interdisciplinare qualificato alla comunicazione di sostenibilità che eviti il rischio di greenwashing. Il team di “Comunicabile-Sostenibile” con il placet degli esperti validerà i contenuti e valorizzerà gli sforzi di ogni azienda perché possano essere raccontati.

Il Presidente di Giusto&Sostenibile, Giuseppe d’Ippolito, cassazionista e giurista ambientale, ricorda che le pratiche di greenwashing sono sempre più condannate in Italia e all’estero, dai tribunali nazionali, dalle Autorità di Vigilanza e dalle istituzioni dell’Unione Europea. “La corretta comunicazione dei requisiti ambientali e dei report di sostenibilità (DNF Disclosure not financial; ESG Environmental, Social Governance; LCA Life Cycle Assessment) è già oggi molto consigliata ma diventerà obbligatoria, a partire dal 2024 e costituirà elemento di prevalutazione per la partecipazione a bandi e gare pubbliche, nazionali ed europee. I consumatori sono sempre più attenti e sensibili al “green marketing”, ma esso rischia di diventare un disvalore in termini di reputazione e immagine aziendale, quando non è realizzato in modo assolutamente corretto”.

“Comunicare la sostenibilità non è solo una leva reputazionale – spiega Roberto Gazzini di Encanto Pr – ma un’azione concreta per fare business in modo nuovo, a partire dal cambiamento che le parole possono veicolare. Alla sostenibilità oggi sono più attenti tutti: il consumatore, le istituzioni, ma anche il legislatore”.

“La sostenibilità è un percorso che coinvolge l’azienda nel suo complesso e tende sempre più a rappresentare un asset strategico. – afferma Giorgio Cortella di Welcome – Vi sono diversi gradi di approccio alla sostenibilità: è importante acquisire consapevolezza sul proprio livello e comunicarlo correttamente, sia all’interno della propria organizzazione sia all’esterno. Farsi accompagnare in una corretta ed efficace comunicazione di sostenibilità non solo è indispensabile per vedersi riconosciuto il giusto vantaggio competitivo, ma anche per evitare il rischio di greenwashing”.

Per Claudio Sestili, fondatore e direttore di Noesi, “Comunicare la sostenibilità è diventata ormai un’opportunità e una sfida per ogni azienda che va strutturata attraverso una vera e propria strategia di comunicazione integrata rivolta a clienti e stakeholder, elaborata da professionisti del settore. Affinché questo processo risulti effettivamente efficace esso deve seguire una parola d’ordine: informare. Cosa significa? Tre cose principalmente: evitare il greenwashing, evitare la comunicazione commerciale e offrire dati certi ed affidabili, verificabili”.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.