A- A+
MediaTech
Da Rizzoli a Neri Pozza, cambia tutto. Valzer di direttori, ecco i nuovi nomi

Editoria, cambia tutto. Da Rizzoli a Sperling & Kupfer, ecco chi sono i nuovi direttori

Per l’editoria italiana si prospetta un autunno “bollente”. Le grandi case editrici, per far fronte al crollo di lettori (e a quello dei ricavi), riassettano i propri direttori editoriali per provare a invertire il trend. E tra i vertici di queste realtà imprenditoriali, si può notare una consistente presenza di elementi “rosa”. Innanzitutto, a dirigere per il prossimo triennio il Salone del libro di Torino sarà la ferrarese Annalena Benini, autrice per Einaudi del recente “Annalena”, memoir, come scrive il FattoQuotidiano, su un’omonima cugina missionaria.

LEGGI ANCHE: Ascolti tv, Pomeriggio Cinque debutta col botto. Merlino supera la D'Urso

Ma a dare il via all’effetto domino è stato Guanda. A scegliere i titoli italiani è subentrata, reduce dalla direzione didattica della Scuola Holden, Federica Manzon, scrittrice e già editor in Mondadori. Ed è proprio a Segrate che si registra il passaggio di consegne più rilevante.

Marilena Rossi, classe 1977, editor che da tre lustri affianca autori noti come Teresa Ciabatti o Alessandro Piperno (oggi alla guida della collana dei Meridiani), si guadagna la promozione e va a dirigere la narrativa italiana. Rossi succede così a Giovanni Francesio che lascia Mondadori per Neri Pozza. Chissà che non riesca a strappare qualche autore alla sua ex collega e traghettarlo nel catalogo di una casa editrice che annovera pezzi da novanta come Romain Gary o Eskhol Nevo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
editoriamondadorineri pozzaneri pozza editorerizzoli





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.