A- A+
MediaTech
Editoria, si allarga l'impero Angelucci: imminente l'acquisto dell'Agi da Eni

Angelucci vicinissimo all'acquisto dell'Agi

Eni è sempre più vicina a vendere l’Agi ad Antonio Angelucci. Lo scrive questa mattina il Fatto Quotidiano, secondo cui la "trattativa per l’acquisto della storica agenzia di stampa, fondata nel 1950 e controllata dal gigante petrolifero dal 1965" sia arrivata ormai alla conclusione e "la cessione sarebbe davvero imminente". Come ricorda il Fatto Quotdiano, "Angelucci è un deputato della Lega (dopo una lunga carriera parlamentare in Forza Italia), è uno degli uomini più potenti della sanità privata laziale grazie alle sue cliniche private ed è già proprietario di un cartello editoriale con i principali quotidiani della destra italiana (Il Giornale, Libero e Il Tempo)".

Sempre secondo il quotidiano diretto da Marco Travaglio, l'affare "potrebbe essere definito a giugno (dopo le elezioni europee) e perfezionato entro la fine dell’anno, con il cambio di proprietà che diventerebbe effettivo nel 2025". Prima di allora ci dovrebbe essere un taglio egli organici con una serie di prepensionamenti, con l'uscita di 14 dei 70 giornalisti attualmente in organico.

Come ricorda sempre il Fatto Quotidiano, all'inizio dell’anno "il Pd aveva presentato un’interrogazione parlamentare, firmata dal senatore Antonio Nicita, all’indirizzo del Ministero dell’Economia (principale azionista di Eni), per avere notizie sulla trattativa con Angelucci". Negli scorsi mesi si era parlato anche di trattative per l'acquisto di alcuni asset editoriali di Gedi, a partire da Repubblica, senza fin qui conferme.






in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.