A- A+
MediaTech
Editoria, Angelucci vuole tutto: tratta con Eni ed Elkann per Agi e Repubblica

Angelucci tratta con Eni e Gedi per Agi e Repubblica

Antonio Angelucci continua la scalata ai vertici dell'editoria italiana. Secondo un lungo articolo del Fatto Quotidiano di oggi, il re delle cliniche private del Lazio che ha messo le mani da tempo sul Tempo, Libero e Il Giornale, "continua a spingere per l’acquisto di Radio Capital dal gruppo Gedi" ma "sarebbe in trattativa per acquistare anche l’Agi, l’agenzia di stampa dell’Eni. Il cane a sei zampe se ne priverebbe senza drammi, visti i conti poco floridi e l’imminente conflitto con la redazione sul piano di risparmi e pensionamenti anticipati".

Non è tutto: "Sullo sfondo, c’è chi garantisce che Angelucci abbia anche avviato un discorso con la famiglia Elkann per comprare Repubblica. I tempi per un’operazione del genere – clamorosa per la storia del giornale fondato da Scalfari e per quella personale di Angelucci – sarebbero ovviamente più lunghi, ma se gli attuali proprietari decidessero di cedere, Angelucci non farebbe mancare il suo interesse".

Come spiega il Fatto Quotidiano: "Repubblica è il colpo grosso, il tassello definitivo, un’utopia forse irrealizzabile: gli permetterebbe di controllare un network enorme e trasversale, da destra a sinistra (d’altra parte il primo giornale posseduto da Angelucci, insieme a Libero, fu il Riformista di Claudio Velardi, un foglio vicino ai Ds di Massimo D'Alema)". 

Il Cdr Agi chiede incontro ad azienda

Il Cdr dell'Agi chiede all'azienda un incontro urgente in merito alle indiscrezioni su una trattativa per la vendita dell'agenzia rilanciate oggi da due quotidiani. La redazione, pronta a una mobilitazione adeguata, e' fortemente preoccupata dalla prospettiva di un eventuale cambio di proprieta', oltretutto - si legge sempre in una nota - alla vigilia di un passaggio importante come la trattativa che si prospetta su eventuali pensionamenti anticipati e nuove assunzioni tra i precari di lungo corso. Negli anni l'Eni si e' dimostrato editore capace di salvaguardare i livelli occupazionali e di garantire sempre l'autonomia e l'indipendenza dei giornalisti, tutti elementi - conclude la nota del Cdr Agi - che sarebbero fortemente a rischio nello scenario prospettato.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.