A- A+
MediaTech
Facebook invecchia e calano gli iscritti. Il motivo? Le fake news. Sondaggio

Facebook sta perdendo utenti: ecco perché. Il sondaggio

Anche Facebook invecchia: il famoso social compie ben vent'anni. Era il febbraio del 2004 e il nuovo millennio era da poco trascorso. Tra alti e bassi,scandali, cambi di look e nome, Facebook continua a contare quasi 3 miliardi di iscritti nel mondo. Negli ultimi anni, però, ha dovuto fare i conti con il primo calo di iscritti da quando è nato. Ecco cosa è emerso dall'ultimo sondaggio Swg.

Gli italiani che hanno smesso di utilizzarlo dichiarano che se ne sono andati perché non vedevano più contenuti interessanti o troppo spesso quelli mostrati dall’algoritmo erano inappropriati o ricchi di fake news.

Nel tempo l’uso che facciamo di Facebook è cambiato, anche chi è ancora iscritto ci naviga meno, oltre 1 su 3, e lo fa in modo sempre più passivo: si osserva quello che fanno gli altri ma ormai si condivide sempre meno il privato, soprattutto la Gen Z, generazione che Facebook fatica a coinvolgere.

A vent’anni di distanza possiamo dire che su questo social abbiamo stretto legami, postato le foto delle vacanze, commentato post di amici e sconosciuti finché la situazione non ci è scivolata di mano. Abbiamo visto l’altra faccia di un meccanismo prima sconosciuto: se la novità era far parte di una comunità online in cui potevamo dire la nostra e informarci velocemente, poi sono arrivate le fake news, i linciaggi mediatici, i contenuti offensivi.

Per oltre 1 italiano su 3 il bilancio è severo: Facebook ha portato perlopiù danni alla società e ci ha reso prede facili di notizie false e dipendenti dalle suedinamiche.Insomma, chi avrebbe immaginato questo quando ha aperto il suo account?

LEGGI ANCHE: Facebook, 20 anni fa la svolta social. E ora Zuck controlla un terzo del mondo

Radar 5 11feb2024 page 0014Grafico radar
 

Radar 5 11feb2024 page 0015Grafico radar
 

Radar 5 11feb2024 page 0016Grafico radar
 

Radar 5 11feb2024 page 0017Grafico radar
 






in evidenza
Ore 14 rilancia il video esclusivo di Affari. Perrino: "Tossicodipendenti lasciati indisturbati nel cuore di Milano"

MediaTech

Ore 14 rilancia il video esclusivo di Affari. Perrino: "Tossicodipendenti lasciati indisturbati nel cuore di Milano"


in vetrina
Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana


motori
Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.