Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Mediatech » Galaxy Note 7: richiamo e flop costeranno a Samsung un miliardo

Galaxy Note 7: richiamo e flop costeranno a Samsung un miliardo

Samsung paga il richiamo del Galaxy Note 7. Il costo finanziario sarebbe di un miliardo. Il conto per la reputazione ancora più salato

Galaxy Note 7: richiamo e flop costeranno a Samsung un miliardo
Galaxy Note 7: il flop costa a Samsung un miliardo

Samsung pagherà caro il richiamo dei Galaxy Note 7.

A due settimane dal lancio, il gruppo ha segnalato 35 casi di esplosione a causa di un difetto della batteria. Samsung ha quindi aperto a un maxi richiamo del Note 7. Chiunque voglia, potrà restituirlo. L’ultima partita riguarda 51 mila Galaxy ritirati dal mercato australiano.

Quanto costerà a Samsung?

Difficile dirlo. Perché bisogna calcolare diversi fattori: quello produttivo, innanzitutto. Il richiamo potrebbe coinvolgere 2,5 milioni di Galaxy Note 7. Si aggiunge la necessità, in futuro, di abbassare i prezzi del Note 7. E poi c’è il colpo alla reputazione del marchio. In un ambiente competitivo come quello di smartphone e phablet significa regalare un vantaggio ai concorrenti. Apple prima di tutto, ma anche Huawei e Xiaomi.

Secondo Bloomberg, il danno finanziario potrebbe aggirarsi intorno al miliardo di dollari. E sarebbe solo l’inizio. Perché il costo in reputazione e vendite future sarebbe ancora più pesante. Con il vantaggio accumulato in questi mesi in termini di vendite e tecnologie su Apple evaporato in due settimane.