Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Mediatech » Monete virtuali sotto attacco hacker, ma Microsoft promuove i bitcoin

Monete virtuali sotto attacco hacker, ma Microsoft promuove i bitcoin

Monete virtuali sotto attacco hacker, ma Microsoft promuove i bitcoin
bitcoin
I pirati informatici hanno assaltato alcune piattaforme di scambio con l’obiettivo di speculare sulla moneta. I siti di e-commerce studiano soluzioni, mentre Microsoft ha ammesso i bitcoin al servizio conversione valuta di Bing

Eccolo materializzato l’incubo dei bitcoin. Bistamp, una delle principali piazze di scambio online della moneta virtuale, ha sospeso i prelievi dopo i ripetuti attacchi degli hacker ad altri siti analoghi, come Mt.Gox.

Non si tratta di furti, ma di attacchi finalizzati a bloccare i siti. “I fondi non hanno subito perdite e non sono stato violati – spiega Andreas Antopoulos, capo della sicurezza del sito Blockchain.info – Quello che è successo è che c’è stato un rallentamento nei sistemi contabili delle transazioni”. L’obiettivo degli hacker è quello di creare il panico costringendo i possessori della moneta elettronica a venderli sottocosto per acquistarli e aspettare che il loro valore torni a salire.

Una mossa che sfrutta l’altro difetto dei bitcoin: la volatilità. E infatti, in queste ore di attacchi, il valore della moneta è in deciso calo: un bitcoin vale 390 euro. Lo scorso novembre aveva superato la soglia dei 1000 dollari (circa 730 euro).

Il cammino dei bitcoin procede così, alternando segnali di apertura e di chiusura. A guidare la schiera degli oppositori c’è Putin. La Russia è il secondo mercato al mondo, preceduto solo dagli Usa e davanti alla Cina. Una lievitazione degli affari che ha portato Mosca a vietare le criptovalute.

Altrove però la moneta virtuale conquista spazio: Overstock.com, il colosso americano delle vendite online, ha aperto al pagamento in bitcoin. E anche ebay, come rivelato da Affaritaliani.it, sta “valutando le migliori soluzioni per applicare la policy sui bitcoin ad altri siti negli altri Paesi dell’Unione europea”. Italia compresa.

E allora la domanda è: i bitcoin avranno mai lo stesso rango delle vecchie valute? Presto per dirlo. Per ora ci si deve accontentare degli indizi. Eccone un altro: Microsoft ha aggiunto (in America, Australia, Canada, India ed Inghilterra) i bitcoin al servizio conversione valuta di Bing.

twitter@paolofiore