A- A+
MediaTech
La Civiltà Cattolica contro Trump sulla Rete

Nell’ultimo numero de La Civiltà Cattolica, periodico dei gesuiti con imprimatur del Vaticano, in pratica la voce di Papa Francesco, Paul A. Soukup parla di Net Neutrality, un tema assai dibattuto non solo negli Usa, ma in tutto il mondo (compreso in Italia). Internet, per i sostenitori della NN deve essere appunto “neutra” e dare a tutti gli utenti pari opportunità di accesso, mentre gli avversari ci vedono una fonte di reddito se vengono aggiunti dei servizi di priorità. Dato il grande valore sociale del Web il dibattito sta diventando determinante, simile a quello sui “beni naturali” pubblici privatizzati, come ad esempio l’acqua.

Nel dicembre 2017 la Fcc, Federal Communications Commision Usa, guidata da membri messi dall’amministrazione Trump, ha deliberato di riclassificare gli Isp, Internet Service Providers, come “servizi di informazione” invece di “pubblici vettori”, come era stato finora. La precedente denominazione pubblica era stata voluta da Obama, dopo molti anni di discussioni.

L’articolo di Civiltà Cattolica si mantiene per quasi tutto il suo svolgersi appunto neutro, ma nel finale si afferma che:

“Scegliendo l’una rispetto all’altra, la Fcc sembra ricadere in criteri non comunicativi e tecnici, ma ideologici: un’ideologia di Governo che preferisce una minore regolamentazione, con l’implicita fiducia nelle forze del mercato”. Questa chiosa segnala una posizione netta e ben determinata del Vaticano e del Papa sull’argomento: Internet deve essere pubblica perché portatrice di interessi sociali e non privatizzata, perché altrimenti sarebbe discriminatoria per via dei conseguenti servizi a pagamento che garantirebbero delle “priorità”.

In pratica il Papa si schiera, ancora una volta, con la visione della amministrazione Obama in contraddizione con quella Trump.

Tags:
la civiltà cattolicatrumppapa francesconet neutrality

in evidenza
Quando finisce il caldo anomalo Pronta l'irruzione di aria fredda

Cronache

Quando finisce il caldo anomalo
Pronta l'irruzione di aria fredda

i più visti
in vetrina
Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

Berlusconi prende tutto il Monza. Lui e Galliani pensano a Brocchi. I dettagli

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

Groupe PSA si aggiudica il « International Van Of The Year 2019 »

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.