A- A+
MediaTech
Manager e social: LinkedIn domina. Winkelmann (Lamborghini) top. Orcel, che accelerazione. Classifiche
Stephan Winkelmann

Manager e social, LinkedIn super. Bene Instagram, X scende

Oltre tre manager su quattro sono presenti sulle piattaforme social. Lo rileva l’aggiornamento di gennaio 2024 dell’Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager che monitora la presenza e l’attività social di oltre 180 executive attivi in Italia. A metà del mese scorso, la percentuale di top manager presenti su LinkedIn, X e Instagram è in crescita, insieme però a quella di manager inattivi (14%) e quelli che preferiscono la semplice interazione con i contenuti altrui (27%).

Gli oltre 180 top manager inclusi nell’analisi sono presenti sulle piattaforme social con più di 220 profili totali così distribuiti: LinkedIn è il social che conta il maggior numero di account (53,1%); seguono Twitter (26,3%) e Instagram (20,6%).

LinkedIn domina tra gli executive attivi sui social. Il 79,7% lo utilizza come piattaforma principale. Non solo. I follower della Top20 sono cresciuti in media del 13,1% con un trend in crescita.

Su Twitter, i follower dei top manager appartenenti alla top20 continuano la decrescita (un quarto di punto percentuale) e l’engagement medio generato sul social di Musk è il più basso tra i valori registrati sui social analizzati.

Bene Instagram, dove il seguito dei 20 manager più seguiti è cresciuto in media del 10,5%, con un'accelerazione rispetto a quanto registrato a settembre 2023 (5,4%).

“Tra la fine del 2023 e l’inizio del nuovo anno i top manager celebrano i successi aziendali e i risultati raggiunti raccontando ai follower la propria vision strategica, gli obiettivi per il 2024 – spiega Andrea Barchiesi, Founder e CEO di Reputation Manager –. In questa fase, lo stile comunicativo tipicamente istituzionale e fattuale che caratterizza solitamente l’attività social di diversi leader aziendali lascia spazio a messaggi ispirazionali più coinvolgenti e a insegnamenti imprenditoriali: cresce infatti la percentuale di ‘market ambassador’, quei manager che si esprimono non solo sulla propria azienda, ma portano una visione più ampia che abbraccia il settore di riferimento e in alcuni casi anche l’economia del Paese. Un esercizio temporaneo che potrebbe però plasmare in modo permanente, e per il meglio, la comunicazione social di alcuni executive”.

Manager e social: Winkelmann (Lamborghini) leader su LinkedIn. Luca de Meo (Renault) e Nerio Alessandri (Technogym) sul podio

manager linkedln classificaLa classifica di Reputation Manager (reputationmanager.it)
 

In testa alla classifica di LinkedIn aggiornata a metà gennaio 2024, resta l’amministratore delegato di Lamborghini, Stephan Winkelmann, i cui follower crescono del 14,7% a 294,3 mila. Il manager riesce a generare un engagement medio per post pari a 2,4 mila tra like, condivisioni e commenti.

Medaglia d'argento per dall’ad di Renault, Luca de Meo, che ha 171,8 mila follower (+13,4%, contro un’espansione dell’11% rilevata a settembre 2023) e un engagement medio a quota 2,5 mila.

Il podio viene poi completato dal fondatore e presidente di Technogym, Nerio Alessandri, con 141,3 mila follower (+15,1% in quattro mesi) e un trend di reattività medio di oltre 1,2 mila. 

Manager e social, Cristina Scocchia (Illycaffè) a Andrea Orcel (UniCredit) che vola. La top 10

La top-5  vede quindi Cristina Scocchia di Illycaffè, ccon 114,5 mila follower (crescita di oltre il 20% rispetto alla rilevazione di settembre 2023 e in quinta posizione ecco Andrea Pontremoli di Dallara, con 75,8 mila follower (+10,7%) e un engagement medio da 1,1 mila.

Segue Alessandro Benetton di Edizione (+16,9% follower) a quota 72,6 mila davanti a Corrado Passera di Illimity (50,1 mila, +2,1%) che si conferma al settimo posto. Ottavo Claudio Descalzi, ad di Eni, che conta 49,1 mila follower (+4,9%). Top-10 completata da Barbara Cominelli, CEO di JLL Italia. L’executive ha un seguito di 45,6 mila follower (400 reazioni per post) e la new entry rappresentata da Andrea Orcel di UniCredit, numero uno per crescita (+46,9%) arrivando a quota 39,8 mila con 1,1 mila reazioni medie per post. 






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.