A- A+
MediaTech
Mondadori, perfezionata l'acquisizione del 51% di Star Shop Distribuzione
Antonio Porro, Ceo di Mondadori 

Mondadori acquisisce il 51% di Star Shop Distribuzione

Il gruppo Mondadori tramite la propria controllata Mondadori Libri ha perfezionato oggi l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Star Shop Distribuzione, operativa nel segmento dei fumetti con editoria e gadget e attiva in particolare nella distribuzione di editori terzi nel canale delle fumetterie e nella gestione di punti vendita nel segmento.

Il prezzo, definito sulla base di un Enterprise Value relativo al 100% della società di 9 milioni di euro, è di 4,6 milioni di euro, interamente corrisposto per cassa in data odierna, e sarà soggetto ad aggiustamento sulla base della posizione finanziaria netta definitiva al 1° febbraio 2024.

L’accordo include la sottoscrizione di contratti di opzione put & call che regolano il trasferimento della residua quota del 49%, esercitabili in due tranche decorrenti dalle approvazioni del bilancio 2025 e del bilancio 2028, a un prezzo che sarà definito sulla base dei risultati della società nei trienni 2023-2025 e 2026-2028.

L’operazione, nei termini comunicati al mercato lo scorso 29 giugno 2023, e a fronte dell’autorizzazione dell'Antitrust, ha efficacia a decorrere dalla data odierna, a partire dalla quale Mondadori procederà anche al consolidamento integrale della società.

L’acquisizione, ricorda una nota, permette di replicare nel comparto dei fumetti il modello di business integrato verticalmente con il quale il gruppo Mondadori già opera nel segmento del libro. In base ai termini dell’accordo, Sergio Cavallerin e Matteo Cavallerin - che hanno fondato e fin qui diretto con successo la società - mantengono la responsabilità gestionale e continuano a ricoprire il ruolo di amministratori esecutivi della società.






in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

BMW ad Auto China 2024 svela le nuove Serie 4 e i4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.