A- A+
MediaTech
Nicola Porro e la "ripartenza" fatta solo da uomini: è polemica sul "manel"

Nella sua kermesse milanese 24 maschi su 24 relatori

Nicola Porro, vicedirettore de “Il Giornale” e conduttore Mediaset, ha scelto Milano per la IV° edizione del suo evento “La Ripartenza, liberi di pensare“, dopo le prime due a Bari e la terza a Miami.

Il fil-rouge della kermesse 2023 è stato l'energia, tema trattato da diverse angolazioni, grazie all'apporto di numerosi esperti. A leggere i nomi presenti nel panel, si rimane infatti decisamente impressionati dalla presenza di ministri (Pichetto Fratin), top manager (Scaroni, Starace, Donnarumma, Mazzoncini e diversi altri), giornalisti (Cruciani), imprenditori (Coppi) e un personaggio sui generis come Sgarbi, particolarissimo incrocio tra le sue vesti di politico, storico dell'arte e volto televisivo. Ventiquattro relatori di primissimo livello, come potete vedere voi stessi qui sotto:

porro manel
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Notato qualcosa di strano? Beh, su 24 personaggi convocati per discutere di ripartenza non c'è nemmeno una donna! E dire che negli ultimi tempi la sensibilità sulla parità di genere è cresciuta enormemente, al punto che si cerca di avere dei panel equamente rappresentativi dei due sessi o, quantomeno, di evitare i cosiddetti “manel”, ovvero panel composti da soli uomini. Da un anno esatto, in Rai è in vigore il Memorandum "No Women No Panel- Senza donne non se ne parla", che impegna le principali Istituzioni della Repubblica, l'Unione per il Mediterraneo e la Rappresentanza in Italia della Commissione Ue a evitare roundtable con soli uomini, come quello organizzato da Nicola Porro.

La cosa non è sfuggita a diversi commentatori e commentatrici, tra i quali però vogliamo citare un uomo, Paolo Iabichino, che in quanto scrittore pubblicitario è anche un esperto di comunicazione: “A proposito di parità di genere. 24/24, non mi era mai successo. A questo punto credo faccia parte del format: la ripartenza la si fa noi uomini, scansatevi voialtre”, ha pubblicato sul suo profilo LinkedIn, aprendo la strada a vari commenti sul punto. E voi cosa ne pensate?
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
nicola porroparità di genere





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.