A- A+
MediaTech
Nuova app per pagamenti digitali in blockchain

di Vincenzo Caccioppoli

 

I progetti di crittografia più recenti si sono concentrati sulla risoluzione dei problemi principali delle blockchain legacy: bassa larghezza di banda e, di conseguenza, bassa velocità di transazione, tariffe elevate e scarsa scalabilità di rete. Un altro problema che devono affrontare le piattaforme distribuite è la mancanza di compatibilità tra blockchain, o in altre parole, la mancanza di interoperabilità. Gli utenti possono trasferire e convertire facilmente i token all’interno di una piattaforma, ma per trasferire i token su un’altra piattaforma sono costretti a utilizzare intermediari (scambi crittografici). Ecco allora che per ovviare a queste problematiche, Elrond una nuova start up blockchain, ha creato un suo sistema di validazione dei blocchi che può ridurre drasticamente i tempi di transazione ed evitare cosi i colli di  bottiglia che si verificano in molti processi.

La piattaforma Elrond, infatti, utilizza un algoritmo di consenso modificato chiamato Secure Proof-of-Stake (SPoS). I nodi di Elrond formano una valutazione del gruppo di consenso, in base alla quale vengono determinate le possibilità di diventare un validatore per il blocco successivo. I validatori vengono mescolati in modo casuale e possono essere riassegnati a un altro segmento. Ciò mantiene un alto livello di sicurezza della rete. A differenza del classico PoS, il meccanismo migliorato seleziona gli operatori dei nodi in modo veramente casuale e imparziale. La nuova sorgente viene determinata firmando la precedente sorgente casuale generatadal validatore. Per aggiunte di blocchi riuscite, i validatori ricevono i token Elrond (EGLD). Startup blockchain europea che ha superato una valutazione di mercato di 800 milioni di dollari in meno di 3 anni,  Elrond adesso è pronta ad aprire la strada all'onboarding del prossimo miliardo di utenti attraverso Maiar, un'app di pagamento blockchain che fornisce un'alternativa più sicura, privata ed economica ad app come Paypal o Google Pay.

Maiar è il wallet mobile e l'app per i pagamenti globali che utilizzerà le prestazioni su scala internet della blockchain Elrond, raggiungendo oltre 100.000 transazioni al secondo, per reimmaginare come le persone interagiscono con il denaro, i beni, i titoli di proprietà o qualsiasi trasferimento di valore. "Il denaro è il miglior tentativo dell'umanità di rendere fungibile qualcosa che fondamentalmente non lo è: il nostro tempo. Abbiamo costruito Maiar per aiutarvi a riprendervelo", ha dichiarato Beniamin Mincu, CEO di Elrond, aggiungendo che :"Nei suoi 10 anni di esistenza, Bitcoin ha dimostrato che le criptovalute sono sicure e possono servire un importante scopo nell'economia di internet. Elrond apre una nuova frontiera che offre prestazioni blockchain su scala internet e un'applicazione intuitiva chiamata Maiar, attraverso la quale puntiamo a portare il prossimo miliardo di persone nello spazio blockchain". I vantaggi della tecnologia blockchain sono ancora fuori portata per la stragrande maggioranza degli utenti internet, i quali sono in attesa di un gateway che sia intuitivo, facile da usare, e che abbia caratteristiche simili o migliori delle attuali app di denaro popolari. Questo è il motivo per cui Maiar, servendosi solo di uno smartphone, aprirà una nuova ondata di rapida adozione di un sistema finanziario globale ad alta larghezza di banda e bassa latenza."Miliardi di persone sono in grado di inviare messaggi diretti ai loro contatti perché è comodo, intuitivo e poco costoso", ha detto Beniamin Mincu, CEO di Elrond.

"Maiar e la blockchain di Elrond ora offrono loro la stessa esperienza quando si tratta di inviare denaro". Con una profonda cura per l'utente, un design elegante e un'interfaccia intuitiva, Maiar permette a qualsiasi utente di telefono di ottenere un portafoglio funzionante in pochi secondi. L'applicazione per cellulari permette a chiunque di inviare denaro ai propri contatti telefonici, o meglio ancora, registrare @herotags come alias per i loro wallet, che possono utilizzare per inviare denaro in tutto il mondo, quasi istantaneamente, ad un costo trascurabile - il tutto con un semplice gesto. Con l'aggiunta di innovazioni chiave come la sicurezza progressiva e la gamification intorno alle sue caratteristiche più importanti, Maiar offrirà un'esperienza nuova e coinvolgente per l'internet del denaro. Più di 200.000 utenti si sono registrati per l'accesso anticipato a Maiar. Loro, e le persone in tutto il mondo, sono ora in grado di installare il futuro del denaro sui loro telefoni cellulari da Apple App Store e Google Play Store.

 

Commenti
    Tags:
    pagamenti digitaliblockchain





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

    Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


    motori
    Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

    Alfa Romeo: ordinabile la nuova Junior, Tonale domina le vendite

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.