A- A+
MediaTech
Papa Francesco sdogana il Buddismo Zen

Nell’ultimo numero di Civiltà Cattolica, il periodico dei Gesuiti e che ha l’imprimatur della Santa Sede (e che quindi garantisce la conformità al pensiero del Papa) c’è un interessante  articolo di Hans Wandelfels  sulla compatibilità tra meditazione -nello specifico del buddismo Zen- e cristianesimo.

Il titolo è eloquente: Esercizio Zen e Meditazione cristiana.

L’articolista cita i pregiudizi passati che ha avuto la Chiesa Cattolica su queste pratiche che confinavano nell’eresia giungendo ad una piena riabilitazione teologica:

“È possibile mostrare in modo fondato che l’esercizio Zen non allontana l’esercitante da Cristo, come temuto da alcuni, ma gli fa trovare la via per essere in lui, un modo per fare esperienza concreta del binomio «Cristo-in-me» e «io-in-Cristo”.

Inoltre Waldenfels arriva a paragonare la meditazione Zen (che lui chiama “esercizi” lasciando singolarmente il termine “meditazione” a quella cristiana) agli esercizi spirituali del fondatore dell’ordine dei Gesuiti e cioè Sant’ Ignazio di Loyola. I rapporti   le commistioni tra pratiche orientali e pratiche cristiane (cattoliche, in particolare) in realtà datano nel tempo e sono riconducibili, culturalmente, al periodo successivo al Concilio Vaticano II che segnò un momento di grande apertura ecumenica da parte della Chiesa Cattolica. Navigando il Web si trovano diversi siti che trattano di Zen e Cristianesimo sia con apertura:

https://www.vangeloezen.org/

che con chiusura:

http://www.cristianicattolici.net/zen-insegnamenti-pratiche-eresie.html

In ogni caso, si tratta di una rilevante novità perché, come detto, Civiltà Cattolica è la voce mediatica di Papa Francesco, anch’esso gesuita.

Tags:
papa francesco zenhans waldenfelsosservatore romano

in vetrina
Elettra Lamborghini al Grande Fratello Vip 3? Macché: a Ex on the Beach Italia

Elettra Lamborghini al Grande Fratello Vip 3? Macché: a Ex on the Beach Italia

Advertisement
Advertisement
i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Ronaldo visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Ronaldo visto dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Concept Smart Jacket: l’idea Ford pensata per i ciclisti

Concept Smart Jacket: l’idea Ford pensata per i ciclisti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.