A- A+
MediaTech
Rai, servizio su Predappio: il caso si allarga a Rainews24

E' stata dovuta a una "svista e non certo a una scelta editoriale" la messa in onda del servizio su Predappio da parte di RaiNews24 nel pomeriggio del 28 aprile alle 16.38, errore che "e' stato tempestivamente segnalato dal cdr alla direzione. Il direttore ha ribadito al cdr il profilo antifascista della testata". Lo dice un comunicato dell'organismo sindacale interno al canale, aggiungendo che su RaiNews24 "vengono anche messi in onda servizi gia' passati e approvati dalle line della TGR". Nel caso specifico, "il servizio su Predappio non e' stato richiesto dalla Line della cronaca, ma inviato dalla sede, cosi' come avviene in tanti altri casi. Il servizio e' stato peraltro lanciato in maniera critica e contestualizzata, e riteniamo che solo il lancio debba essere considerato come il prodotto del canale". Il Cdr di RaiNews24 sottolinea quindi che "la mole del lavoro in un canale All News puo' comportare una svista di questo tipo. Inoltre, il servizio e' andato in onda nella sua prima versione, mentre la ribattuta e' stata rifiutata dalla Line della cronaca che ha scoraggiato il collega dall'inviarla in redazione".

Rai: Foa, servizio su Predappio sproporzionato

"E' un evento ricorrente ogni anno che in un ottica di telegiornale locale va coperto. In termini giornalisti su un quotidiano equivale a 30/40 righe, in un telegiornale locale è un servizio da 10/20 secondi perché è una notizia piccola ma una notizia. In questo caso c'è stato un eccesso di copertura, si è dato troppo spazio, c'è stata una sproporzione". Così il presidente della Rai, Marcello Foa a margine del festival della tv e dei nuovi media a Dogliani.

Rai, servizio su Predappio: caporedattore Tgr rimette il mandato

Il capo redattore della Tgr Emilia Romagna Antonio Farne' ha rimesso ieri il mandato di Responsabile della Tgr Emilia Romagna, dopo le polemiche scoppiate a seguito del servizio sulla manifestazione di nostalgici a Predappio, andato in onda il 28 aprile nell'edizione delle 19.30. Il Direttore Alessandro Casarin - rende nota la Rai - ha accolto questa decisione e ha affidato liInterim della Redazione Emilia Romagna a Ines Maggiolini, gia' capo redattore Tgr Lombardia, e che attualmente e' Vice Direttrice Tgr con delega sulle redazioni Emilia Romagna e Sardegna oltre che responsabile delle Rubriche Tgr. Nei prossimi giorni l'Azienda avviera' le procedure per l'attivazione del Job Posting per individuare il nuovo Responsabile della Redazione Tgr Emilia Romagna. Farne' resta a disposizione di Casarin per un nuovo incarico nell'ambito della Tgr.

Commenti
    Tags:
    raipredappiocaporedattore tgr





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.