A- A+
MediaTech
Rai1, governo giallo-rosso: censura preventiva alla striscia di Monica Setta

Il governo giallo-rosso ha appena prestato giuramento, ancora non ha ricevuto la fiducia in Parlamento, e già come noi di affaritaliani avevamo ampiamente anticipato, cala la scure della censura sui palinsesti decisi nel periodo della "Rai del cambiamento".

Prima vittima del repulisti di Rai1, rete diretta da Teresa De Santis in quota Lega, è la striscia quotidiana di Monica Setta, quello spazio di piccola economia, risparmio, riciclo, che sarebbe dovuta andare in onda all'interno di UnoMattina nei giorni feriali.

La striscia non si farà più, insomma, malgrado la Setta avesse già firmato il contratto (a quanto ci risulta il 28 agosto, e quindi a crisi già inoltrata), avesse già iniziato a lavorare e fossero già stati convocati gli ospiti delle prime puntate.

Monica Setta era stata ritenuta vicina a Matteo Salvini e alle posizioni sovraniste, malgrado non si fosse mai espressa pubblicamente al riguardo e si fosse limitata ad apporre qualche like ai post dell'ex Ministro dell'Interno. Peraltro, la striscia non avrebbe riguardato temi di macroeconomia, né tantomeno di politica, ma avrebbe soltanto assolto funzione di servizio pubblico rivolgendosi ai consumatori per aiutarli a destreggiarsi nelle piccole questioni di economia domestica della quotidianità.

Da chi è partito l'ordine di cassare la giornalista? Dall'Ad Fabrizio Salini per dare un primo segnale di chiusura con la Rai giallo-verde, o dalla stessa Teresa De Santis, desiderosa di riposizionarsi con la nuova maggioranza giallo-rossa? Un mistero che senz'altro avrà soluzione in tempi brevissimi. 

Avendo già firmato il contratto che prevedeva un impegno quotidiano all'interno di UnoMattina, apprendiamo che la conduttrice ha chiesto direttamente all'azienda - onde evitare contestazioni da parte della Corte dei Conti - una motivazione scritta della sospensione. Non ce ne vorrà la buona Setta, ma siamo portati a dubitare che tale "motivazione" - nel caso in cui le venisse data - sarà quella reale. 

In ogni caso, la giornalista sarà comunque in onda ogni sabato e domenica - accanto a Tiberio Timperi - con UnoMattina in Famiglia, gioiellino del weekend mattutino di Rai1 con ascolti da prime time, dove la vedremo a partire dal 14 settembre prossimo. 

Tags:
rai1monica settateresa de santismatteo salvinigoverno giallo rossofabrizio salini
in evidenza
Eva Henger 'guarda avanti' E la foto del suo LATO B...

Ashley Graham nuda al 100%

Eva Henger 'guarda avanti'
E la foto del suo LATO B...

i più visti
in vetrina
Elodie e Marracash, bacio appassionato. E il commento di Belen...

Elodie e Marracash, bacio appassionato. E il commento di Belen...


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
FCA: avviati i primi test di produzione della Jeep® Compass, ibrida plug-in

FCA: avviati i primi test di produzione della Jeep® Compass, ibrida plug-in


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.