A- A+
MediaTech
"Rcs Libri-Mondadori, libertà a rischio". Laterza lancia una petizione

Giuseppe e Alessandro Laterza, presidente e amministratore delegato dell'omonima casa editrice, hanno lanciato una petizione contro l'acquisizione di Rcs Libri da parte di Mondadori. Un appello rivolto all'Antitrust: "In questo momento un solo gruppo editoriale, presente in ogni comparto del libro (dalla produzione alla distribuzione, dalla narrativa alla saggistica, dai libri per ragazzi a quelli per la scuola) possiede più di un terzo del mercato librario", scrivono gli editori Laterza. In poche ore la petizione si è avvicinata al traguardo di 200 firme. 

L'Antitrust aveva dichiarato l'operazione "suscettibile di determinare la creazione o il rafforzamento di posizione dominante (...) tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza". Ma il 23 marzo ha autorizzato l'acquisizione, con l'obbligo di rispettare alcune misure, dalla cessione a terzi delle società Bompiani e Marsilio alla donazione di libri a scuole e biblioteche pubbliche, carceri minorili e ospedali per 1 milione di euro a prezzo di copertina.

I due editori chiedono quindi all'Antitrust di mettere i cittadini a conoscenza del progresso del rispetto delle procedure: "solo così, sotto impulso dell'opinione pubblica, i controlli verranno resi pubblici e accessibili e potremo sperare nella loro reale efficacia".

 

Tags:
rcs libri mondadorilaterzachange.organtitrust





in evidenza
Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."

L'intervista all'imitatrice della cantante

Brenda Lodigiani tradisce Annalisa. "Una fuga con Elodie o..."


in vetrina
Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione

Raffaella Carrà è viva e canta Pedro Pe: nuovo tormentone social col procione


motori
Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

Ferrari 12 Cilindri, ispirata alle Gran Turismo degli anni 50 e 60

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.