A- A+
MediaTech
Sfide e idee per l'industria dell'editoria e della stampa

Le sfide per gli editori e le sfide industriali al centro di Ediland Meeting 2017, la conferenza sull’industria editoriale e della stampa promossa da FIEG (Federazione Editori Italiana Giornali), ASIG (Associazione Stampatori Italiana Giornali) e Osservatorio Tecnico “Carlo Lombardi” per i quotidiani e le agenzie di informazione. Apriranno i lavori il presidente ASIG Gianni Paolucci e il Direttore Generale FIEG Fabrizio Carotti, il 19 settembre, presso il Centro Congressi dell’Hotel Savoia Regency di Bologna.
 
I nuovi prodotti e modelli di business, le difficoltà del mercato pubblicitario, le opportunità e i rischi del business digitale, la razionalizzazione della filiera della distribuzione e dei processi produttivi, i nuovi scenari delle relazioni industriali: questi i temi al centro della conferenza, in programma nel pomeriggio del 19 settembre e nella mattinata del 20 settembre.
 
La prima giornata si aprirà con la presentazione dei trend dell’industria editoriale nel mondo curata da Sergio Vitelli, segretario Asig. Seguirà un gruppo di relazioni sui nuovi prodotti e modelli di business dove è previsto, tra gli altri, un intervento di Giuseppe Cerbone, amministratore delegato dell’Agenzia ANSA. Il panel sul mercato pubblicitario sarà condotto dalla FCP, la Federazione delle Concessionarie di Pubblicità, con interventi di Massimo Martellini, presidente FCP, Domenico Ioppolo (Class Editori), Cristian Bertilaccio (RCS Pubblicità) e Luca De Dominicis (SpeeD). A seguire, una tavola rotonda su “Opportunità e rischi del business digitale”. Con il coordinamento di Marco Pratellesi, condirettore dell’Agenzia Giornalistica Italia, verranno passate in rassegna le iniziative più significative delle aziende editoriali per mantenere e rafforzare la propria presenza in una arena dove si muovono grandi multinazionali. Concluderà la prima giornata un’analisi, curata da FIEG, degli interventi in atto sulla filiera della distribuzione.
 
La seconda giornata dei lavori, il 20 settembre, sarà aperta da una tavola rotonda, coordinata da Gianni Paolucci, presidente Asig, dedicata ai prodotti, ai servizi ed alle nuove soluzioni disponibili per la ottimizzazione del processo di produzione dei giornali quotidiani. Seguirà la presentazione, curata da Salvatore Curiale di ASIG, del “Rapporto 2017 sull’industria dei quotidiani in Italia”, la pubblicazione promossa dall’Osservatorio “Carlo Lombardi”, che fotografa le realtà che operano oggi nel settore: testate quotidiane, società editrici e stampatrici, agenzie di informazione, concessionarie di pubblicità. Francesco Cipriani, responsabile dell’area lavoro e welfare di Fieg, passerà poi in rassegna le recenti novità normative che impattano l’industria dei quotidiani italiani, con particolare riferimento alla nuova legislazione sull’editoria ed agli ammortizzatori sociali di settore.
 
Ediland Meeting si concluderà con una tavola rotonda dedicata ai “nuovi scenari delle relazioni industriali”. Con il coordinamento di Gianni Paolucci, editori, stampatori ed esponenti delle organizzazioni sindacali si confronteranno sui temi più rilevanti e sulle prospettive di un settore in profonda e radicale trasformazione. Tra i partecipanti: Alberto di Giovanni, presidente dell’Osservatorio Tecnico “Carlo Lombardi”, Flavio Zuin di Rotopress International, Romeo Marrocchio del gruppo GEDI, oltre ad esponenti delle segreterie nazionali dei sindacati del settore poligrafico.
 
La realizzazione di  Ediland Meeting 2017 si è avvalsa del contributo di alcune fra le maggiori aziende italiane ed internazionali fornitrici di hardware, software e materiali di consumo per l’industria editoriale e della stampa, che hanno individuato nella conferenza un canale privilegiato per operazioni di branding e per promuovere le soluzioni più avanzate disponibili sul mercato. Agfa, Atex, Bwebsystems/manroland, D-Share, EidosMedia, Exelis, Ferag, Fujifilm, Gmde, Kodak, SunChemical, Tecnavia, Willbit-Protecmedia, Wrh Marketing, sono le aziende che hanno deciso di investire sulla Conferenza internazionale di quest’anno, rinnovando la loro fiducia nell’industria editoriale e della stampa italiana.

Tags:
editoriasfide editoria

in vetrina
Elettra Lamborghini al Grande Fratello Vip 3? Macché: a Ex on the Beach Italia

Elettra Lamborghini al Grande Fratello Vip 3? Macché: a Ex on the Beach Italia

Advertisement
Advertisement
i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Ronaldo visto dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Ronaldo visto dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Concept Smart Jacket: l’idea Ford pensata per i ciclisti

Concept Smart Jacket: l’idea Ford pensata per i ciclisti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.