A- A+
MediaTech
Smartphone, crollo delle vendite: -20% a causa del Covid

Mercato degli smartphone in rosso nel secondo trimestre: meno un quinto dei ricavi a causa dell'emergenza coronavirus.

Come riporta Primaonline, secondo l'analisi di Gartner, le vendite mondiali tra aprile e giugno sono calate del 20,4% su base annua, scendendo a quota 295 milioni di unità.

Tra gli smartphone più richiesti Samsung e Huawei. Samsung ha venduto nel trimestre 54,7 milioni di device, ma allo stesso tempo è la società che ha subito maggiori ripercussioni durante la pandemia, registrando una flessione del 27,1% rispetto ai 75 milioni di dispositivi venduti nel secondo trimestre dell'anno scorso.

Secondo posto per Huawei, che ha contenuto il calo al -6,8% scendendo a 54,1 milioni di smartphone a fronte dei 58 milioni nel 2019. Il buon andamento, spiegano gli analisti, con il mercato in Cina – di cui Huawei detiene il 42,6% – in ripresa rispetto al primo trimestre 2020. Terzo posto per Apple, che A dimostrato la tenuta migliore: le vendite di iPhone sono diminuite solo dello 0,4%, a circa 38,4 milioni di unità. Fuori dal podio Xiaomi con 26,1 milioni di smartphone (-21,5%) e Oppo con 23,6 milioni di dispositivi (-15,9%).

Commenti
    Tags:
    vendite globali di smartphonecovidvendite covidgartnersamsungaplexiaomioppo





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.