A- A+
MediaTech
Social network vietati fino ai 15 anni, la nuova proposta di legge francese

La Francia pensa di vietare i social network ai minori di 15 anni

Niente social fino ai 15 anni. Che si tratti di Facebook, Instagram, TikTok o Twitter. Questa la proposta di legge di Laurent Marcangeli, deputato centrista francese del gruppo Horizons, il quale ritiene che, dove non riescono a imporsi i genitori, “dovrebbe farlo lo Stato”.

L’idea, arrivata all'Assemblée Nationale, propone appunto di fissare a 15 anni l’età minima per l’accesso e l’iscrizione ai social network. In questo modo, la Francia abbraccia la posizione dell’Ue, la quale ha già fissato il concetto di “consenso digitale”, indicante l’età minima per poter usare i social nella fascia compresa tra i 13 e i 16 anni.

Come riportano alcuni quotidiani locali, secondo la Commissione nazionale per l'informatica e le libertà (Cnil), in Francia la prima registrazione sui social network avviene, in media, a 8 anni e mezzo, e vi si iscrivono più della metà dei 10-14enni. L’appello lanciato dal deputato è principalmente rivolto ai genitori che, a suo dire, spesso non si rendono conto dei rischi che i propri figli corrono navigando sui social fin da così piccoli.

In Francia il dibattito è aperto e non è da escludere che anche altri stati decidano di adeguarsi in maniera più rigorosa alle direttive Ue e seguire il suo esempio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
francialeggesocial





in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


in vetrina
Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo

Covid, "Il ruggito della pecora nera". Anteprima: libro di Maria Rita Gismondo


motori
Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.